Gli interventi del Papa nella settimana del dolore per gli attentanti terroristici
Vaticano
E' necessario fermare gli aggressori e soprattutto educare alla pace e alla convivenza tra i popoli
Le famiglie cristiane facciano della loro soglia di casa un piccolo grande segno della Porta della Misericordia e dell'accoglienza di Dio”. Questa la richiesta rivolta da Papa Francesco ai fedeli accorsi in Piazza San Pietro per l’Udienza generale di oggi.
All’Angelus ha espresso il suo profondo dolore per gli attentati terroristici che hanno insanguinato Parigi: “Sono vicino in particolare ai familiari di quanti hanno perso la vita e ai feriti”
L'intervento del Pontefice dopo una settimana complicata e piena di notize che lo hanno amareggiato
La famiglia è una grande palestra di allenamento al dono e al perdono reciproco, senza il quale nessun amore può durare a lungo: “senza donarsi e senza perdonarsi l'amore non rimane, non dura!”
L'anno Giubilare della Misericordia si aprirà a Bangui, Roma e in tutte le comunità del mondo
"La via della santità è la stessa via della felicità. E’ la via che ha percorso Gesù, anzi, è Lui stesso questa Via: chi cammina con Lui e passa attraverso di Lui entra nella vita, nella vita eterna". Queste le parole pronunciate da Papa Francesco durante l'omelia della Santa Messa celebrata al Cimitero del Verano
Un importante momento dopo la seconda guerra mondiale e a cinquant'anni dalla riconciliazione 50° 1965-2015
Udienza generale «interreligiosa» di Papa Francesco nel ricordo della «Nostra aetate» del Concilio Vaticano II
Sono trascorsi cinquant'anni dalla «Nostra Aetate» («Nel nostro tempo»), documento fondamentale del Concilio Vaticano II. Oggi i rappresentati di tutte le principali religioni del mondo sono convenuti in Piazza San Pietro per partecipare all'Udienza interreligiosa tenuta da Papa Francesco
Dal Sinodo alla «cura della casa comune», la «Madre Terra». Con l'Enciclica Laudato Si e il magistero dei Papi del Novecento un richiamo all'umanità
Papa Francesco all'Angelus ha commentato: “E’ stato faticoso, ma è stato un vero dono di Dio, che porterà sicuramente molto frutto”.
I primi risultati del Sinodo, con il discorso di Bergoglio e l'appello per la pace
Il Sinodo si avvia alla conclusione. Bergoglio all'Udienza generale ha invitato i fedeli a pregare per i Padri sinodali
La notizia della presunta malattia di Bergoglio e i precedenti sulla salute dei pontefici
Commemorazione del primo Sinodo e il futuro del popolo di Dio nella storia
Le parole chiare di Bergoglio all'udienza del mercoledì
“Gesù è realista ed è inevitabile che vengano scandali, ma guai all’uomo a causa del quale avviene lo scandalo, io vorrei prima di iniziare la catechesi, in nome della Chiesa chiedervi perdono per gli scandali che in questi ultimi tempi sono caduti sia a Roma che in Vaticano, vi chiedo perdono”
Il bilancio della prima settimana di Sinodo
Il Santo Padre ha espresso grande dolore per la terribile strage di Ankara. Commentando il Vangelo domenicale ha osservato che fede ed attaccamento alle ricchezze non possono convivere, ma Gesù ci aiuta a superare gli ostacoli “perché ciò che è impossibile all'uomo è possibile a Dio”.
La prima udienza del mercoledì con il Sinodo è in corso. L’attenzione dei media e del mondo intero è focalizzata sul Vaticano dove i Padri Sinodali si stanno confrontando sul tema della famiglia.
Le speranze e le difficoltà dell'assemblea dei vescovi sulla famiglia
«I migranti sono nostri fratelli e sorelle, che cercano una vita migliore»
Udienza Generale al rientro da Cuba e USA
L'incontro mondiale con le famiglie il monito, il dolore e la preghiera contro gli abusi
Bergoglio un discorso storico all'Onu a New York 25 settembre 2015
Il discorso del Pontefice er non dimenticare l'11 settembre 2001
Le donne e gli uomini più importanti d'America hanno accolto le parole del Santo Padre con 37 applausi ed 8 standing ovation.
Francesco negli Stati Uniti e la canonizzazione di Padre Junípero Serra