“Ignorare il povero è disprezzare Dio, comportarsi come il ricco che banchetta mentre Lazzaro alla porta muore di fame”. Così Papa Francesco all’Udienza Generale.
Vaticano
L'analisi di padre Fares, scrittore de La Civiltà Cattolica
Il Papa ha celebrato la Messa di Pentecoste in Vaticano: grazie allo Spirito Santo non siamo più orfani e soli, ma figli di Dio e fratelli fra di noi. Il Regina Coeli ed il saluto agli Alpini riuniti ad Asti.
L’Udienza Giubilare sul tema della pietà, che non va confusa con altri sentimenti meno nobili, emozioni superficiali che offendono la dignità dell’altro. E il gesto a sorpresa del Papa.
Nessuno può toglierci la dignità di figli di Dio, neppure il diavolo. La catechesi del Papa sulla parabola del padre misericordioso all’Udienza Generale
Il Regina Coeli di Papa Francesco nel giorno dell’Ascensione. Auguri a tutte le mamme, anche quelle in cielo, affidate a Maria. E la giornata delle Comunicazioni Sociali.
Il Papa riceve il Premio Carlo Magno per offrirlo all’Europa: non un gesto celebrativo, ma l’occasione per auspicare insieme uno slancio nuovo.
Si è svolta in Vaticano la Veglia di Preghiera “Asciugare le lacrime”. Tre toccanti testimonianze, tre candele accese davanti al reliquiario. Il conforto del Papa.
“Nella visione di Gesù non ci sono pecore definitivamente perdute, ma solo pecore che vanno ritrovate”. L’Udienza Generale dedicata alla Parabola della pecorella smarrita.
Papa Francesco saluta l’Associazione Meter. Il nuovo appello per la Siria e gli auguri per la Pasqua alle Chiese d’oriente.
L’udienza Giubilare di sabato 30 aprile dedicata alla riconciliazione. E il Giubileo delle forze dell’ordine.
Il buon samaritano soccorre, mentre il sacerdote e il levita passano oltre. Amare ha un’altra strada, occorre l’intelligenza, ma anche qualcosa di più…
Si è celebrato il Giubileo dei Ragazzi. Papa Francesco ha incontrato oltre centomila giovani. Piazza San Pietro trasformata in un gigantesco confessionale.
Crederci migliori degli altri, questo è lo sbaglio che ci porta a non guardare al nostro peccato. La nuova Catechesi sulla Misericordia di Papa Francesco.
Il videomessaggio di Papa Francesco per il 35° anniversario del Centro Astalli: “Troppe volte non vi abbiamo accolto! Trattati come un peso, un problema, un costo, siete invece un dono”.
Il ricordo commosso della visita all’Isola di Lesbo, l’episodio della donna assassinata per motivi religiosi e l’appello per il lavoro al Regina Coeli. In mattinata ordinati 11 nuovi sacerdoti.
Questa la frase chiave della Catechesi sulla Misericordia nel Vangelo all’Udienza Generale. La chiamata di Matteo e l’annuncio del viaggio a Lesbo.
Al Regina Coeli il Papa commenta l’episodio della pesca miracolosa e lancia un forte appello per la liberazione di padre Tom Uzhunnalil, rapito nello Yemen
La Catechesi di Papa Francesco all’Udienza Giubilare. Presenti anche 2000 pellegrini provenienti da Torino in pellegrinaggio Giubilare diocesano. E i 50 anni della Fisc con la presenza dei settimanali cattolici e La Voce del Tempo. Gallery fotografica dell'Udienza
Presentata in Vaticano l’Esortazione post-sinodale Amoris Laetitia: la nota sui Sacramenti ai divorziati risposati. La famiglia è un bene da cui la società non può prescindere
La catechesi del Papa sulla Misericordia nel Vangelo ed il racconto dell’abbraccio con la piccola Lizzy, la bimba ammalata che sta perdendo vista e udito.
L’invito del Papa a compiere gesti concreti d’amore, per scrivere quelle pagine del Vangelo che l’apostolo Giovanni non ha scritto. Al Regina Coeli l’appello per l’Ucraina.
Non basta parlare di misericordia, bisogna anche viverla. Questo il desiderio di Papa Francesco, al termine della Veglia di preghiera a San Pietro.
All’Udienza generale: Non nasconde il peccato, ma lo distrugge e lo cancella “proprio dalla radice” non come in tintoria si “spazzola una macchia”
Crimine vile e insensato, così lo ha definito il Papa: il rispetto e la fraternità sono l’unica via per giungere alla pace.
Terrorismo, guerre, migranti e cristiani perseguitati. Sembra un quadro oscuro, ma la Risurrezione di Gesù porta luce e speranza al mondo.
Francesco ha presieduto la sua quarta Via Crucis al Colosseo. Le meditazioni del Card. Bassetti e la preghiera del Papa alla Croce Santa
Papa Francesco ha celebrato la Santa Messa al C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto. Dietro agli attentati di Bruxelles ci sono i trafficanti di armi che vogliono il sangue.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica Vaticana, La Santa Messa del Crisma. Ai sacerdoti il compito di incarnare la Misericordia.
La preghiera del Papa per le vittime delle stragi di Bruxelles e la catechesi sul Triduo Pasquale all'Udienza Generale in Piazza San Pietro.