All'Angelus la preghiera per le vittime di Haiti e l'annuncio della nomina di 17 nuovi cardinali tra cui un prete albanese
Vaticano
In Piazza San Pietro si è celebrata la Veglia per il Giubileo Mariano. Il Papa: la preghiera del Rosario è la sintesi della storia della misericordia di Dio.
Il giorno dopo la visita alle popolazioni terremotate, il Santo Padre ha tenuto in Piazza San Pietro l’Udienza Generale: dal Caucaso frutti di ecumenismo, dialogo e pace. Un progetto interessante per gli studenti dell’Africa, e il saluto agli ex prigionieri di Auschwitz.
E' giunto stamani ad Amatrice, a bordo di un'utilitaria. Ha visitato la zona rossa ed ha incontrato gli studenti della scuola provvisoria. Poi il trasferimento ad Arquata del Tronto
Nella conferenza stampa il Papa condanna "l'indottrinamento della teoria gender", ma ribadisce che gli omosessuali devono essere accompagnati e riavvicinati a Dio. Tra le domande: Caucaso, Cina, terremotati e nuovi Cardinali.
All’Udienza Generale forte appello del Papa per la pace in Siria. Poi il saluto ai terremotati ed agli operai licenziati. La Chiesa è per tutti: buoni e cattivi, perché così agisce la salvezza di Dio.
Al Giubileo dei catechisti l’invito del Papa a non essere tristi, nè profeti di sventura: “Gesù ti ama, ti sta accanto e ti attende ogni giorno”. All’Angelus la preghiera per i sacerdoti sequestrati in Messico
Si può rispondere agli assalti del demonio solo con le opere di Dio che sono perdono, amore e rispetto del prossimo, anche se è differente.
Lezione morale di Bergoglio agli operatori dei media, i consiglieri nazionali dell'Ordine dei giornalisti, in udienza in Vaticano
Papa Francesco lo ha spiegato all’Udienza Generale. L’invito a non “spiumare” gli altri con le critiche e l’appello a non “dimenticare” gli ammalati di Alzheimer.
Ad Assisi il Papa invita a non chiudere l’orecchio al grido del povero, grido che troppo spesso tendiamo a “spegnere, come si spegne la TV con il telecomando”, ma a pregare e restare vicini a chi soffre.
All’Angelus l’appello a pregare per la pace. Oggi la visita ad Assisi, a trent’anni dallo storico incontro convocato da San Giovanni Paolo II
I pastori della Chiesa non si allontanino dalla gente, ma seguano l’esempio di Cristo che stava in mezzo ai poveri per donare loro la salvezza di Dio.
Così il Papa nella Messa celebrata a Santa Marta in suffragio di padre Jacques Hamel, il sacerdote francese assassinato il 26 luglio scorso a Rouen
La Curia romana non è un monolito inalterabile. Se si guarda alla storia dell’ultimo secolo, appare con evidenza che questa non è un apparato immobile: da Pio X (1908) a Paolo VI (1967), passando per Giovanni Paolo II (1988) e per Benedetto XVI che pure ha introdotto alcuni mutamenti e novità
La pecorella smarrita; il figliol prodigo; la moneta ritrovata: All’Angelus il Papa commenta le tre parabole che ci mostrano il volto misericordioso di Dio
All’Udienza straordinaria il Papa riflette sulle nuove schiavitù che sorgono “in nome di una falsa libertà”. Il Grazie alla Protezione Civile impegnata nei soccorsi del terremoto.
Gesù non è un giudice severo, ma colui che ci ama e desidera la nostra conversione. L’invito di Francesco a non ritagliarci una fede “fai da te”, e a diventare noi stessi strumenti di misericordia.
Papa Francesco ha proclamato santa la piccola religiosa albanese che ha difeso la vita “si quella non nata sia quella abbandonata e scartata” e ha denunciato ai potenti “i crimini della povertà da loro creata”.
In Piazza San Pietro la Catechesi del Papa per gli operatori della Misericordia. Domani la Canonizzazione di Madre Teresa: “Se lo merita, eh?”
Una Nuova Opera di Misericordia: la cura del Creato. Dov’era Dio la notte del 23 agosto? Era lì a soffrire con le sue creature e ad accoglierle nel suo Regno.
All’Udienza Generale la Catechesi sull’emorroissa. Dobbiamo avere tutti lo stesso coraggio di questa donna: incontrare Gesù ed essere salvati anche dalla condizione di scarto.
Presto Francesco visiterà le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. L’annuncio all’Angelus. E l’invito a fuggire da orgoglio, arrivismo, vanità ed ostentazione.
Il Papa ha preferito non tenere la consueta catechesi, ma ha chiesto ai numerosi fedeli in Piazza di unirsi a lui per la recita del Rosario. Dalla CEI un milione di euro per i terremotati.
All’Angelus l’esortazione ad attraversare la porta della salvezza, occasione che non va sprecata. E la preghiera per l’attentato in Turchia.
Quando diciamo “Padre ho peccato”, Lui ci tappa la bocca. Ci ha già perdonato. Per gli ottocento anni del Perdono di Assisi Francesco visita la Porziuncola ed invita al perdono.
Un’Udienza Generale con molti temi: il ricordo della GMG, la preghiera per Anna Maria e per Susanna, il “grido silenzioso” ad Auschwitz, le Olimpiadi di Rio ed il Perdono di Assisi.
Islam e violenza, terrorismo, Turchia, abusi sui minori, dialogo con i giovani, GMG, la caduta a Jasna Gora... la conferenza stampa sul volo di ritorno dalla Polonia
Un viaggio in anteprima nei luoghi della terza giornata di Papa Francesco in Polonia, che inizierà con un percorso silenzioso nella memoria, perché l'orrore di Auschwitz non si ripeta mai più
All’Angelus la preghiera per le tante vittime innocenti dei deplorevoli atti di terrorismo e di violenza. E l’appello ai giovani che “non vogliono vivacchiare”.