La nave appoggiata sulle piattaforme dopo 19 ore. Applausi e lacrime all'annuncio. Le sirene delle navi suonano a festa
Concordia: rotazione conclusa
Alle 4 l'annuncio ufficiale: la rotazione della Concordia è conclusa, il relitto è tornato in asse. Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli lo ha comunicato 'al mondo' insieme ai responsabili del progetto per la Costa, Franco Porcellacchia, e per il consorzio Micoperi, Sergio Girotto.
''Meglio di così non poteva andare'', ha sintetizzato Porcellacchia. E anche sotto l'aspetto ambientale non emergono problemi: ''Non credo che sarà una bomba ecologica'', ha spiegato Maria Sargnetini, presidente dell'osservatorio.
La rotazione della nave è il primo passo per portarla via dal Giglio, non prima della primavera, però. Sul lato emerso sono evidenti i segni degli scogli. Il prossimo passo è metterla in sicurezza, per permettere ai tecnici di entrarvi e iniziare i lavori. Priorità è la ricerca dei due corpi ancora dispersi.
Adesso la Concordia, ruotata di 65 gradi, si trova in posizione verticale e poggia sulle piattaforme create ad hoc a formare un fondale artificiale a circa 30 metri di profondità. A questo punto può pensare a studiare le fasi successive, montando i cassoni per farla galleggiare, ma soltanto dopo aver valutato i danni. «Si tratta di un primo step importantissimo - ci tengono a sottolineare i tecnici -ma c'è ancora tanto lavoro» dato che il relitto va spostato. Insomma, il primo progetto si è concluso con successo, meglio di così non poteva andare, concordano gli esperti. «Ora mi vado a fare una birra e poi a dormire» ha detto Nick Sloan, il direttore delle operazioni di rotazione della Concordia, tornando sulla terra ferma dopo aver lasciato la control room in mare.
Ambiente
archivio notizie
La grande incognita delle polveri sottili
Intervista a Giuseppe Valacchi, fisiologo dell'Università di Ferrara
Periferie, un congresso sul nodo della bellezza
Un simposio mondiale con architetti provenienti da tutti i continenti a Torino sul paesaggio urbano e rurale
L’ecologia integrale e umana secondo Bergoglio
Il percorso sull'Enciclica di Papa Francesco in Diocesi a cura sdella Pastorale Sociale e del Lavoro
Tutto il mondo è intimamente connesso
Sulla nuova Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”
Italia
il territorio
I dati della disoccupazione
Secondo l'Istat, il tasso di disoccupazione dei 15-24enni ad agosto in Italia è stato del 44,2%, in aumento di un punto percentuale rispetto al mese precedente e di 3,6 punti nei dodici mesi.
Aperture domenicali, ricomincia la battaglia
Fra pochi giorni la camera discute il disegno di legge sulle aperture festive. Il testo prevede 12 festività con i negozi chiusi, ma sono già stati presentati 150 emendamenti. Confcommercio Veneto contro le aperture indiscriminate e le voci di un nuovo aumento dell'iva: «Siamo pericolosamente vicini all’orlo del precipizio».
Benedetto XV il profeta cent'anni fa
Mentre giustamente si canonizzano due grandi Pontefici che hanno segnato svolte epocali nella storia della Chiesa contemporanea e colpito a fondo il cuore e il pensiero di tutto il mondo, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II
Fecondazione: un atto d'amore fuori dal diritto
I fatti sono fatti e non resta che registrarli. La stampa ultimamente ne ha riferiti alcuni con grande rilievo. La Cassazione ha dichiarato legittima la fecondazione eterologa; il giudice di Milano ha ratificato all’anagrafe un bimbo concepito e nato all’estero con la tecnica dell’utero in affitto.