L’ecologia integrale e umana secondo Bergoglio
Il percorso sull'Enciclica di Papa Francesco in Diocesi a cura sdella Pastorale Sociale e del Lavoro
Il 7 marzo scorso si è tenuto il primo dei quattro incontri torinesi dedicati all’Enciclica Laudato si’ su iniziativa dei diversi Uffici dell’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con la Casa dell’ambiente (il nuovo spazio pubblico di corso Moncalieri 18 nato “per costruire insieme un futuro più sostenibile”).
Tema dell’incontro di apertura: l’ecologia delle relazioni. Seguiranno (sempre alle 20,30) l’ecologia dell’educazione, del sapere e della scienza (4 aprile), l’ecologia del lavoro, dell’economia e della giustizia (16 maggio) e l’ecologia delle istituzioni e della cittadinanza (13 giugno). Ogni incontro, insomma, un focus specifico e pubblici diversi chiamati in causa.
Al primo incontro, moderato da Mario Salomone, hanno partecipato Padre Giacomo Costa, Direttore di Aggiornamenti Sociali, Padre Marius Floricu, della Comunità ortodossa, il Pastore Francesco Mosca, della Chiesa Avventista di Torino e Lorenzo Tallarico, teologo e docente di Religione. Si trattava, infatti, di evidenziare la originalità dell’enciclica del sommo pontefice, che fin dall’Incipit si presenta come apertura di un dialogo con tutti i credenti e i non credenti, accomunati, come scrive papa Bergoglio, dall’idea che «la terra è essenzialmente una eredità comune, i cui frutti devono andare a beneficio di tutti» (Laudato si’, 93).
Una enciclica che cita anche il patriarca ortodosso Bartolomeo I e perfino un mistico musulmano (il sufi Ali Al-Khawwas). Si tratta di armonizzare le differenze unendo tutta la famiglia umana in un progetto comune, come tutti i relatori hanno ribadito.
Ambiente
archivio notizie
La grande incognita delle polveri sottili
Intervista a Giuseppe Valacchi, fisiologo dell'Università di Ferrara
Periferie, un congresso sul nodo della bellezza
Un simposio mondiale con architetti provenienti da tutti i continenti a Torino sul paesaggio urbano e rurale
Tutto il mondo è intimamente connesso
Sulla nuova Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”
Smog, le mascherine non bastano
Le indicazioni di un pneumologo sui comportamenti che possono aggravare oppure contrastare gli effetti dell'inquinamento sulla salute