«Immortale»: presentato a Torino il libro di Antonio Preziosi su Wojtyla e l'omonima mostra
Inaugurata il 27 maggio all'Archivio di Stato la mostra «Immortale - Da Lolek a San Giovanni Paolo, la grande storia di un uomo 'venuto da lontano'». Esposizione che nasce dall'omonimo libro di Antonio Preziosi, presentato lo stesso giorno.
Lo zaino da montagna, una stola, e tanti oggetti provenienti dalla Casa di Famiglia di San Giovanni Paolo a Wadowice e oltre 60 immagini presentate in grandi dimensioni e fornite da prestigiosi fondi fotografici, tra cui “L’Osservatore Romano” e la Fondazione Alinari – oltre ad una selezione iconografica proveniente da fondi privati, video originali e d’archivio, documenti radiofonici «atti a documentare in maniera spesso inedita la vita di un uomo straordinario, oggi Santo, che ha cambiato il mondo».
Questa è «Immortale - Da Lolek a San Giovanni Paolo, la grande storia di un uomo 'venuto da lontano' esposizione inaugurata il 27 maggio all'Archivio di Stato in piazza Castello a Torino dall'Arcivescovo mons. Nosiglia con il sindaco Fassino e con Antonio Preziosi il cui libro ne ha ispirato il curatore Fabio di Gioia.
Mostra e libro aiutano a riscoprire la figura di un Papa che ha avuto un rapporto speciale proprio con Torino e con la Sindone e dunque rappresentano un'ulteriore opportunità per i pellegrini in vista nel capoluogo piemontese in questa ostensione. La mostra sarà infatti allestita sino al 2 agosoto e il libro di Preziosi ne costituisce una sorta di catalogo per farsi guidare da una narrazione in prima persona alla scoperta di frasi, immagini, episodi anche inediti della vita di Giovanni Paolo II.
Alcuni episodi sono stati ripresi nella presentazione del volume anche dall'autore e da mons. Nosiglia che ha ricordato in particolare i 13 anni vissuti come Vescovo Ausiliare di Roma a stretto contatto con il Pontefice. «Tre sono gli aspetti che più ricordo – ha sottolineato - e che sono lieto che questo libro e questa mostra riportino alla memoria: la tensione continua con cui Giovanni Paolo II avvicinava la gente, il suo impegno per l’unità, la comunione, la pace, e l’attenzione, l’amore per i giovani».
La mostra (piazza Castello 209) è visitabile dal mercoledì a lunedì dalle 10 alle 19. Costo del biglietto 10 euro intero (8 ridotti).Informazioni: www.sangiovannipaolosecondo.it.
Arte e mostre
archivio notizie
Quando non si costruisce futuro
NON E' UN PAESE PER GIOVANI (Italia, 2017)
Regia: Giovanni Veronesi
Con Sara Serraiocco, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo
La rinascita dell’arte moderna. L’esempio della Galleria d'Arte Moderna
L'esposizione "Dalle bombe al Museo: 1942-1959..." a cura di Riccardo Passoni e Giorgina Bertolino da una idea di Carolyn Christov-Bakargiev
Nella Francia profonda vite tra speranze e illusioni
SAINT AMOUR (Francia, 2016) Regia: Benôit Delépine, Gustave Kervern con Gérard Depardieu, Benôit Poelvoorde, Céline Sallette
A Torino jazz e letteratura un bel binomio
Un itinerario artistico culturale tra note e poesia al Cafè des Arts