A Torino jazz e letteratura un bel binomio
Un itinerario artistico culturale tra note e poesia al Cafè des Arts
Una curiosa iniziativa culturale ha preso avvio il 29 settembre 2016 presso il “Cafè des Arts” di via Principe Amedeo 33/F in Torino. Si tratta di “Il giovedì jazzistico letterario”.
Ogni ultimo giovedì del mese (tranne per dicembre, dal momento che l’incontro è stato anticipato al 22) fino a giugno, sempre alle ore 21, Mario Parodi invita tre poeti a comporre una lirica live, suggestionati dalla musica eseguita, durante il primo set del concerto jazz programmato dai fratelli Coucordia, Nell’intervallo Parodi e i suoi tre compagni d’avventura leggono le poesie scritte e inoltre un libraio comunica i tre libri di poesia più venduti o più graditi nel suo esercizio.
Si prevede quindi la partecipazione di trenta poeti con l’obiettivo di pubblicare una antologia al termine della rassegna. Il 29 settembre hanno composto poesie, oltre a Parodi, Carlo Molinaro, Alfredo Rienzi e Max Ponte, il 27 ottobre Franco Trinchero, Riccardo Cavalli e Andrea Gruccia. Per il prossimo incontro, in calendario giovedì 24 novembre, comporranno poesie live tre giornalisti, Piero Abrate, Angelo Mistrangelo e Danilo Tacchino.
Arte e mostre
archivio notizie
Quando non si costruisce futuro
NON E' UN PAESE PER GIOVANI (Italia, 2017)
Regia: Giovanni Veronesi
Con Sara Serraiocco, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo
La rinascita dell’arte moderna. L’esempio della Galleria d'Arte Moderna
L'esposizione "Dalle bombe al Museo: 1942-1959..." a cura di Riccardo Passoni e Giorgina Bertolino da una idea di Carolyn Christov-Bakargiev
Nella Francia profonda vite tra speranze e illusioni
SAINT AMOUR (Francia, 2016) Regia: Benôit Delépine, Gustave Kervern con Gérard Depardieu, Benôit Poelvoorde, Céline Sallette
I fasti decadenti della New York anni Trenta
Cafè Society (Usa, 2016). Regia: Woody Allen, con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Parker Posey