Il tango per le famiglie
Domenica 9 novembre all'Istituto Madre Mazzarello di Torino ha preso via un percorso per famiglie che abbina la danza - il tango - alla riflessione sul rapporto di coppia, la comunicazione, la relazione
Le danze si sono aperte il 9 novembre: protagoniste le coppie invitate «passo dopo passo» a riflettere sul tema della relazione. Si tratta della proposta «Famiglia e tango» che a Torino le Figlie di Maria Ausiliatrice, e in particolare suor Carmela Santoro, con l’Associazione «Di famiglia Onlus» hanno ideato per avvicinare in modo nuovo le coppie, coinvolgerle, aiutarle a riscoprire valori umani e spirituali.
Dopo una prima edizione «sperimentale» organizzata la scorsa primavera, visto il successo ottenuto è tornato dunque dal 9 novembre presso la Casa Madre Mazzarello il percorso che abbina alle lezioni di tango il tema della relazione nella coppia.
«Si tratta - ha spiegato Suor Carmela – di incontri di tango che non hanno come obiettivo la danza fine a se stessa, o una semplice socializzazione, ma che puntano sul dialogo, il confronto, la riflessione e la rimessa in discussione di quei “caratteri umani“ su cui fondare relazioni rispettose e durature. Il desiderio è di aiutare le persone a scendere in profondità nelle loro relazioni e offrire loro l’opportunità di conoscere, magari riscoprire un dialogo con Dio, con Colui che è relazione, che abita le nostre relazioni». «Un’iniziativa – sottolinea ancora – nello spirito di Papa Francesco che parlando ai sacerdoti li esortava a essere ‘pastori con l'odore delle pecore, pastori in mezzo al proprio gregge, e pescatori di uomini’. Così noi ci poniamo accanto alla gente con l’ascolto della loro realtà: alle coppie, a chi più che mai oggi vive la povertà e la difficoltà delle relazioni proponiamo il linguaggio universale della danza, per farci aiutare dalla gioia e dalle dinamiche del ballo ad analizzare meglio e a rendere gioiosi i nostri rapporti che siano tra amici, o tra coppie che si preparano al matrimonio, o tra sposi anziani».
Il percorso è articolato in 5 serate di circa due ore e mezza l’uno: si inizia con un momento conviviale per creare un clima di conoscenza e amicizia, segue una performance di tango a cura di un’équipe di ballerini e quindi la presentazione di un tema connesso con alcuni aspetti della tecnica del tango (tra i temi trattati si affronta «La gelosia nella coppia», «La fiducia nella coppia», «L’intesa nella relazione» e «Il progetto di coppia»), poi una vera e propria lezione aperta ed un confronto a gruppi.
Famiglia
archivio notizie
"Difendiamo i nostri figli", il Comitato torinese chiede più onestà sui gender
Polemiche sulla Giornata di Rivoli, molto rumore sulle discriminazioni "di genere" (1% del totale), "perché nessuno parla mai delle discriminazioni razziali (60%) o religiose (18%)?"
Step to stop alla violenza
Il cammino di Grazia Andriola, partita da Santa Maria di Leuca a fine giugno, transitata da Torino martedì 6 settembre
Mons. Nunzio Galantino: "Unioni civili, la fiducia del Governo è una sconfitta per tutti"
La risposta alla domande dei giornalisti del segretario della Conferenza Episcopale Italiana a margine di un convegno sulle tossicodipendenze
Amoris Laetitia, intervista ad un padre sinodale: "Famiglie, camminate!"
All'indomani della presentazione dell'Amoris Laetitia di Papa Francesco il commento di don Mario Aldegani, uno dei padri sinodali, superiore generale dei Giuseppini del Murialdo, che ha partecipato all'assemblea in rappresentanza dei religiosi