Acqua: l'oro blu

Una risorsa indispensabile, un tesoro dal valore inestimabile. A EXPO nuovi progetti per un utilizzo più intelligente dell'acqua

Parole chiave: acqua (6), expo (11), conferenza (5), risparmio (3), ambiente (25)
Acqua: l'oro blu

“Expo 2015 ha invitato operatori e visitatori ad avere uno sguardo globale e a porre la sfida perché si rifletta rispetto ai problemi del mondo avendo un’attenzione a 360°, non più concentrata al proprio particolare. Per questo da Milano e dai propri operatori arriva l’invito a un impegno oltre i propri naturali confini, mettendo a disposizione degli ultimi esperienza e energia. Rispetto al tema acqua questo è un impegno indifferibile”.

È quanto si legge in un comunicato siglato da alcune delle realtà di servizio della città di Milano (Ato, MM, Utilitalia) nel quale si afferma “la necessità di contribuire e sottoscrivere la Carta di Milano” in vista di “fornire acqua pulita e sicura” quale “sfida possibile per la nostra generazione”.

Per gli estensori del contributo questa vuole essere un’approfondita riflessione che integra quanto già previsto rispetto al tema acqua nella Carta sottoscritta dai leader mondiali in visita a Expo 2015.

Per arrivare a garantire a tutti un diritto umano fondamentale come l’acqua è importante partire dalle basi, dalla consapevolezza di quali siano gli atteggiamenti più responsabili da mettere in atto: lo ricorda il testo con l’impegno a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Scopo finale di tale impegno è raggiungere l’obiettivo Onu 2030: la gestione della fame nel mondo tramite la soluzione del problema idrico.

Fonte: Sir

Ambiente

archivio notizie

20/04/2016

La grande incognita delle polveri sottili

Intervista a Giuseppe Valacchi, fisiologo dell'Università di Ferrara

14/04/2016

Periferie, un congresso sul nodo della bellezza

Un simposio mondiale con architetti provenienti da tutti i continenti a Torino sul paesaggio urbano e rurale

16/03/2016

L’ecologia integrale e umana secondo Bergoglio

Il percorso sull'Enciclica di Papa Francesco in Diocesi a cura sdella Pastorale Sociale e del Lavoro

05/01/2016

Tutto il mondo è intimamente connesso

Sulla nuova Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”