Sulla strada della santità
A Roma procede processo di canonizzazione per otto uomini, tra cui un italiano, provenienti da tutto il mondo. Molti di loro sono fondatori di numerose congregazioni.
Per otto nuovi Venerabili Servi di Dio Papa Francesco, in udienza con il prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Cardinale Angelo Amato, ha autorizzato il dicastero alla promulgazione dei Decreti riguardanti le virtù eroiche di quattro uomini e quattro donne.
Tra questi, il vescovo di Verona mons. Giuseppe Carraro, morto nel 1980.
Gli altri sette sono: Andrea Szeptyckyj (al secolo: Romano Alessandro Maria), dell’Ordine di San Basilio, arcivescovo maggiore di Leopoli degli Ucraini; Agostino Ramírez Barba, sacerdote, fondatore della Congregazione delle Suore Serve del Signore della Misericordia; Simpliciano della Natività (al secolo: Aniello Francesco Saverio Maresca), sacerdote dell’Ordine dei Frati minori, fondatore della Congregazione delle Suore Francescane dei Sacri Cuori.
E ancora: Maria del Rifugio Aguilar y Torres, fondatrice della Congregazione delle Suore Mercedarie del Ss.mo Sacramento; Maria Teresa Dupouy Bordes, religiosa della Società del Sacro Cuore di Gesù, fondatrice della Congregazione delle Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria; Elisa Miceli, fondatrice dell’Istituto delle Suore Catechiste Rurali del Sacro Cuore, Isabella Méndez Herrero (in religione: Isabella di Maria Immacolata), suora della Congregazione delle Serve di San Giuseppe.
Chiesa
archivio notizie
Gentiloni al Sermig, “orgoglioso dell’accoglienza italiana ai profughi”
Sala gremita con l'Arcivescovo Nosiglia e il fondatore Olivero. Le foto della serata
Da Paolo a Francesco, nel segno del progresso dei popoli
A cinquant'anni dalla Populorum Progressio entra in funzione il nuovo dicastero per lo sviluppo umano integrale
«Perché Torino si specchi nella Chiesa di Francesco»
Echi del convegno della Facoltà Teologica sull'Evangelii Gaudium. Lungo colloquio con don Roberto Repole, preside della Facoltà e presidente dell'Associazione dei teologi italiani
Terremoto, il monaco Cesare Falletti: "non piangere sulle pietre"
In Centro Italia la terra continua a tremare. Norcia è una città fantasma, il luogo natale del patrono del monachesimo del mondo intero, san Benedetto: il commento del fondatore del monastero cirstercense di Pra'd Mill a Bagnolo Piemonte