Papa Francesco: "Teoria gender è un passo indietro, si rimuovono le differenze"
L’udienza generale del mercoledì in Piazza San Pietro Bergoglio torna sui temi della famiglia: il grande dono che Dio ha fatto all’umanità con la creazione dell’uomo e della donna e con il sacramento del matrimonio.
«La cultura moderna e contemporanea ha aperto nuovi spazi, nuove libertà e nuove profondità per l’arricchimento della comprensione di questa differenza. Ma ha introdotto anche molti dubbi e molto scetticismo. Per esempio, io mi domando, se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa. Rischiamo di fare un passo indietro».
Papa Francesco lo dice in forma pacata e piana, convinta e appassionata, nella catechesi all’udienza di mercoledì 15 aprile 2015. Aggiunge: «La rimozione della differenza è il problema, non la soluzione. Per risolvere i loro problemi di relazione, l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, conoscersi di più, volersi bene di più. Devono trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia. Con queste basi umane, sostenute dalla grazia di Dio, è possibile progettare l’unione matrimoniale e familiare per tutta la vita. Il legame matrimoniale e familiare è una cosa seria, e lo è per tutti, non solo per i credenti. Vorrei esortare gli intellettuali a non disertare questo tema, come se fosse diventato secondario per l’impegno a favore di una società più libera e più giusta».
Come fa da mesi, dedica le catechesi dell’udienza generale del mercoledì alla famiglia in preparazione al Sinodo di ottobre. Un aspetto centrale è «quello del grande dono che Dio ha fatto all’umanità con la creazione dell’uomo e della donna e con il Sacramento del matrimonio. Questa catechesi e la prossima riguardano la differenza e la complementarità tra l’uomo e la donna, che stanno al vertice della creazione divina». Nella creazione la volontà di Dio è chiarissima: l’uomo «a immagine di Dio: maschio e femmina li creò» (Genesi 1,27). Spiega: «Il testo biblico lo ripete per ben tre volte in due versetti (26-27): uomo e donna sono immagine e somiglianza di Dio. Questo ci dice che non solo l’uomo preso a sé è immagine di Dio, non solo la donna presa a sé è immagine di Dio, ma anche l’uomo e la donna, come coppia, sono immagine di Dio. La differenza tra uomo e donna non è per la contrapposizione o la subordinazione, ma per la comunione e la generazione».
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