Nel segno della Misericordia, 9 milioni di pellegrini a Roma
Bilancio dei primi sei mesi del Giubileo straordinario della misericordia 8 dicembre 2015-8 giugno 2016
Oltre 9 milioni di pellegrini a Roma per l’Anno Santo straordinario della misericordia. Dall’8 dicembre 2015 all’8 giugno 2016 sono esattamente 9.100.935 le perone che hanno varcato la Porta santa delle quattro basiliche di Roma – San Pietro, San Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura – e del santuario della Madonna del Divino Amore. Parola di mons. Salvatore Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e organizzatore del Giubileo.
Segno che il messaggio di Papa Francesco è ascoltato e accolto dai fedeli, che superano anche la paura degli attacchi terroristici. Finora le minacce del Califfato hanno ottenuto soprattutto l’attenzione dei media. Anche Roma sta superando bene la prova, nonostante la caduta della Giunta di Ignazio Marino e le elezioni amministrative, con il ballottaggio di domenica 19 giugno.
In giugno, dopo il Giubileo dei malati e dei disabili, sono in programma le «udienze giubilari straordinarie» in piazza San Pietro nei due sabato 18 e 30. Poi Papa Francesco da venerdì 24 a domenica 26 giugno si reca in Armenia per ricordare il centenario del «genocidio armeno».
Martedì 26 a domenica 31 luglio a Cracovia in Polonia si celebra la 31ª Giornata mondiale della gioventù sul tema «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» (Matteo 5,7) e il Giubileo dei giovani nel 30° (1986-2016) dell’istituzione della Giornata da parte di Giovanni Paolo II. Papa Francesco il 27-31 luglio sarà a Cracovia. Nel messaggio per la Giornata il Papa cita il beato Pier Giorgio Frassati.
Giovedì 1° settembre nel nuovo «Dicastero per i laici, la famiglia e la vita» confluiscono il Pontificio Consiglio per i laici e il Pontificio Consiglio per la famiglia. Sempre giovedì 1° si celebra la Giornata mondiale per la custodia del creato. Il 2-4 settembre Giubileo degli operatori e dei volontari della misericordia e domenica 4 la canonizzazione di madre Teresa di Calcutta, otto anni dopo la morte. Da giovedì 15 a domenica 18 settembre a Genova 26° Congresso eucaristico nazionale sul tema «L’Eucaristia, sorgente della missione»: Papa Francesco dovrebbe presiedere la conclusione ma nulla è stato ancora comunicato.
Il 22-25 settembre Giubileo dei catechisti; da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre Papa Francesco visita Georgia e Azerbajgian. Il 7-9 ottobre Giubileo dei movimenti mariani. Domenica 16 ottobre 90ª Giornata missionaria mondiale e canonizzazione di José Sanchez del Rio, martire a 14 anni in Messico, e del sacerdote argentino José Gabriel del Rosario Brochero. Il 27 ottobre è il 30° (1986-2016) della Giornata di preghiera per la pace ad Assisi.
Lunedì 31 ottobre Francesco va a Lund in Svezia per commemorare i 500 anni della Riforma luterana (1517-31 ottobre-2017). Una liturgia nella Cattedrale svedese di Lund e un evento pubblico nello stadio di Malmö, aperto a un’ampia partecipazione, sono i due momenti centrali della commemorazione ecumenica congiunta luterano-cattolica dei 500 anni della Riforma. Ê prevista una celebrazione eucaristica con la comunità cattolica il 1° novembre. Domenica 6 novembre Giubileo dei carcerati in San Pietro. L’11-13 novembre Giubileo delle persone di strada nella memoria di San Martino di Tours. Domenica 13 novembre chiusura della Porta Santa nelle basiliche di Roma e nelle diocesi. Domenica 20, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo, istituita da Pio XI l’11 dicembre 1925, chiusura della Porta Santa a San Pietro e conclusione del Giubileo della misericordia.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione