L'aiuto del Papa ai malati del Bambino Gesù di Roma

Aiutare concretamente i malati: Papa Francesco autorizza le eliambulanze in Vaticano per rendere più rapidi i trasporti.

Parole chiave: aiuto (4), Papa Francesco (256), ospedale (17), solidarietà (43)
L'aiuto del Papa ai malati del Bambino Gesù di Roma

Un accordo per l’utilizzo a scopi sanitari dell’eliporto situato nei Giardini Vaticani è stato siglato tra il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

L’intesa, approvata dalla segreteria di Stato di Sua Santità, è stata firmata dal segretario generale del Governatorato, monsignor Fernando Vérgez Alzaga, e dal presidente dell’Ospedale pediatrico della Santa Sede, Mariella Enoc.

Il Governatorato concede al Bambino Gesù di Roma l’autorizzazione all’atterraggio e al decollo, diurno e notturno, all’interno dello Stato della Città del Vaticano, di eliambulanze ed elicotteri provenienti o diretti verso l’Ospedale, per gravi urgenze ed emergenze pediatriche o per casi riguardanti espianti e impianti di organi.

L’accordo è propedeutico all’inserimento dell’eliporto del Vaticano all’interno della rete regionale per la gestione delle emergenze.

Informato dell’iniziativa, Papa Francesco ha manifestato la sua gioia e ha espresso la sua benevolenza per l’accordo che sarà di grande aiuto ai bambini.

Commenta Mariella Enoc: “È un gesto importante di carità che risponde ad un bisogno di salute fondamentale: la vicinanza fisica tra lo Stato della Città del Vaticano e la nostra sede del Gianicolo, infatti, consentirà di accorciare in maniera significativa i tempi di trasporto, contribuendo in molti casi a salvare la vita dei bambini”.

Fonte: Sir

Papa Francesco

archivio notizie

14/01/2018

Bergoglio: "Chi alza muri e barriere rinuncia all'incontro con l'altro"

Il messaggio di Papa Francesco per la giornata dei migranti e dei rifugiati

29/09/2017

Perché il Papa dà fastidio

Da tempo all'interno della Chiesa cattolica si fanno sentire reazioni di fastidio e di opposizione a papa Francesco. L'intervento di don Lucio Casto 

14/09/2017

Colombia, il primo passo per una pace giusta

Il Papa ha visitato la Colombia nei giorni della pacificazione nazionale. Dal Sud America ha lanciato parole che stanno facendo il giro del mondo, un appello universale a lavorare per la pace, gettare ponti, compiere sempre «il primo passo» per la riconciliazione. Parole rivolte anche alla Chiesa

05/02/2017

Il Papa: “Ogni vita è sacra"

All’Angelus la preghiera del Papa per i bambini “in pericolo d’interruzione della gravidanza” e per le persone “che stanno alla fine della vita”