Il Papa e il Buon Pastore, che non conosce i guanti...
Con la Santa Messa di oggi si conclude il Giubileo dei sacerdoti. Il Buon Pastore non ha un cuore ballerino, non privatizza tempi e spazi, non è un ragioniere dello spirito e non conosce guanti…
“Il Cuore del Buon Pastore non è soltanto il Cuore che ha misericordia di noi, ma è la misericordia stessa. Lì risplende l’amore del Padre; lì mi sento sicuro di essere accolto e compreso come sono; lì, con tutti i miei limiti e i miei peccati, gusto la certezza di essere scelto e amato”. Papa Francesco ha celebrato il Giubileo dei Sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù, ed ha volto lo sguardo a “due cuori”: “il Cuore del Buon Pastore e il nostro cuore di pastori”.
“Guardando a quel Cuore - ha proseguito Francesco - rinnovo il primo amore: la memoria di quando il Signore mi ha toccato nell’animo e mi ha chiamato a seguirlo, la gioia di aver gettato le reti della vita sulla sua Parola” (cfr Lc 5,5).
Fino alla fine, senza mai imporsi
Il Cuore del Buon Pastore ci dice che il suo amore non ha confini, non si stanca e non si arrende mai. Lì vediamo “il suo continuo donarsi, senza limiti”; lì troviamo “la sorgente dell’amore fedele e mite, che lascia liberi e rende liberi”; lì riscopriamo ogni volta “che Gesù ci ama fino alla fine (Gv 13,1) - non si ferma prima, fino alla fine -, senza mai imporsi”.
Il Cuore del Buon Pastore è proteso verso di noi, “polarizzato” specialmente verso chi è più distante; “lì punta ostinatamente l’ago della sua bussola, lì rivela una debolezza d’amore particolare, perché tutti desidera raggiungere e nessuno perdere”.
Dov’è orientato il mio cuore?
“Davanti al Cuore di Gesù - ha commentato Papa Francesco - nasce l’interrogativo fondamentale della nostra vita sacerdotale: dove è orientato il mio cuore? Domanda che noi sacerdoti dobbiamo farci tante volte, ogni giorno, ogni settimana: dove è orientato il mio cuore?”.
In mezzo a molteplici iniziative, dalla catechesi alla liturgia, alla carità, agli impegni pastorali e anche amministrativi, il cuore del sacerdote deve essere In mezzo a tante attività permane la domanda: “dove è fisso il mio cuore?”.
Il Santo Padre ha ricordato la preghiera liturgica: “ibi nostra fixa sint corda, ubi vera sunt gaudia”: i nostri cuori rimangano fissi là, dove si trova la gioia vera. “Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore” (Mt 6,21). “Ci sono debolezze in tutti noi - ha riconosciuto Francesco - anche peccati. Ma andiamo al profondo, alla radice: dov’è la radice delle nostre debolezze, dei nostri peccati, cioè dov’è proprio quel tesoro che ci allontana dal Signore?”.
Non un cuore “ballerino”
I tesori insostituibili del Cuore di Gesù sono due: “il Padre e noi”. Le sue giornate trascorrevano tra la preghiera al Padre e l’incontro con la gente. “Non la distanza, l’incontro”. “Anche il cuore del pastore di Cristo conosce solo due direzioni: il Signore e la gente. Il cuore del sacerdote è un cuore trafitto dall’amore del Signore; per questo egli non guarda più a sé stesso – non dovrebbe guardare a sé stesso – ma è rivolto a Dio e ai fratelli”. Non è più “un cuore ballerino”, che si lascia attrarre dalla suggestione del momento o che va di qua e di là in cerca di consensi e piccole soddisfazioni. E’ invece “un cuore saldo nel Signore, avvinto dallo Spirito Santo, aperto e disponibile ai fratelli. E lì risolve i suoi peccati”.
Per aiutare il nostro cuore ad “ardere della carità di Gesù Buon Pastore”, il Santo Padre ha proposto tre azioni: cercare, includere e gioire.
Dio non si fa pagare gli straordinari...
Cercare. Il profeta Ezechiele ci ha ricordato che “Dio stesso cerca le sue pecore” (34,11.16). Egli, dice il Vangelo, “va in cerca di quella perduta” (Lc 15,4), senza farsi spaventare dai rischi; senza remore si avventura fuori dei luoghi del pascolo e fuori degli orari di lavoro. “E non si fa pagare gli straordinari”. Non rimanda la ricerca, non pensa “oggi ho già fatto il mio dovere, e casomai me ne occuperò domani”, ma si mette subito all’opera; il suo cuore è inquieto finché non ritrova quell’unica pecora smarrita. Trovatala, dimentica la fatica e se la carica sulle spalle tutto contento. “A volte deve uscire a cercarla, a parlare, persuadere; altre volte deve rimanere davanti al tabernacolo, lottando con il Signore per quella pecora”.
Un cuore che non privatizza tempi e spazi
Ecco il cuore che cerca: “è un cuore che non privatizza i tempi e gli spazi”. “Guai ai pastori che privatizzano il loro ministero! Non è geloso della sua legittima tranquillità - legittima, dico, neppure di quella -, e mai pretende di non essere disturbato. Il pastore secondo il cuore di Dio non difende le proprie comodità, non è preoccupato di tutelare il proprio buon nome, ma sarà calunniato, come Gesù. Senza temere le critiche, è disposto a rischiare, pur di imitare il suo Signore”. “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno…» (Mt 5,11).
Il pastore non è un ragioniere dello spirito
Il pastore secondo Gesù ha il cuore libero per lasciare le sue cose, “non vive rendicontando quello che ha e le ore di servizio: non è un ragioniere dello spirito, ma un buon Samaritano in cerca di chi ha bisogno”. È un pastore, “non un ispettore del gregge”, e si dedica alla missione “non al cinquanta o al sessanta per cento, ma con tutto sé stesso”. Andando in cerca trova, e trova perché rischia. Se il pastore non rischia, non trova. Non si ferma dopo le delusioni e nelle fatiche non si arrende; è infatti “ostinato nel bene, unto della divina ostinazione che nessuno si smarrisca”. Per questo non solo tiene aperte le porte, ma “esce in cerca di chi per la porta non vuole più entrare”. E come ogni buon cristiano, e come esempio per ogni cristiano, “è sempre in uscita da sé”. “L’epicentro del suo cuore si trova fuori di lui: è un decentrato da sé stesso, centrato soltanto in Gesù. Non è attirato dal suo io, ma dal Tu di Dio e dal noi degli uomini”.
Il Buon Pastore non conosce i guanti
Seconda parola: includere. “Cristo ama e conosce le sue pecore, per loro dà la vita e nessuna gli è estranea” (cfr Gv 10,11-14). “Il suo gregge è la sua famiglia e la sua vita”. Non è un capo temuto dalle pecore, ma il Pastore “che cammina con loro e le chiama per nome” (cfr Gv 10,3-4). E desidera “radunare le pecore che ancora non dimorano con Lui” (cfr Gv 10,16).
Così anche il sacerdote di Cristo: “egli è unto per il popolo, non per scegliere i propri progetti, ma per essere vicino alla gente concreta che Dio, per mezzo della Chiesa, gli ha affidato”. “Nessuno è escluso dal suo cuore, dalla sua preghiera e dal suo sorriso”. Con sguardo amorevole e cuore di padre “accoglie, include e, quando deve correggere, è sempre per avvicinare; nessuno disprezza, ma per tutti è pronto a sporcarsi le mani”. “Il Buon Pastore non conosce i guanti”.
Ministro della comunione che celebra e che vive, “non si aspetta i saluti e i complimenti degli altri, ma per primo offre la mano, rigettando i pettegolezzi, i giudizi e i veleni”. Con pazienza ascolta i problemi e accompagna i passi delle persone “elargendo il perdono divino con generosa compassione”. “Non sgrida chi lascia o smarrisce la strada, ma è sempre pronto a reinserire e a comporre le liti. E’ un uomo che sa includere”.
Un canale di misericordia
Gioire. Dio è “pieno di gioia” (Lc 15,5): la sua gioia nasce dal perdono, dalla vita che risorge, “dal figlio che respira di nuovo l’aria di casa”. La gioia di Gesù Buon Pastore “non è una gioia per sé”, ma è “una gioia per gli altri e con gli altri, la gioia vera dell’amore”. Questa è anche la gioia del sacerdote. “Egli viene trasformato dalla misericordia che gratuitamente dona”. Nella preghiera scopre la consolazione di Dio e sperimenta che nulla è più forte del suo amore. Per questo “è sereno interiormente, ed è felice di essere un canale di misericordia, di avvicinare l’uomo al Cuore di Dio”. La tristezza per lui non è normale, ma solo passeggera: “la durezza gli è estranea, perché è pastore secondo il Cuore mite di Dio”.
“Cari sacerdoti - ha concluso Papa Francesco - nella Celebrazione eucaristica ritroviamo ogni giorno questa nostra identità di pastori. Ogni volta possiamo fare veramente nostre le sue parole: Questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi. È il senso della nostra vita, sono le parole con cui, in un certo modo, possiamo rinnovare quotidianamente le promesse della nostra Ordinazione. Vi ringrazio per il vostro sì, e per tanti sì nascosti di tutti i giorni, che solo il Signore conosce. Vi ringrazio per il vostro sì a donare la vita uniti a Gesù: sta qui la sorgente pura della nostra gioia”.
Papa Francesco
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