Valdocco, Pentecoste con Maria Ausiliatrice
Migliaia di persone hanno partecipato domenica 24 maggio alla processione di Maria Ausilitrice presieduta dall'Arcivescovo con il Rettor Maggiore e i vescovi salesiani provenienti da tutto il mondo per il bicentenario di don Bosco (Fotogallery)
C'era tutto il mondo a Valdocco domenica 24 maggio, festa liturgica di Maria Ausiliatrice che per una felice concomitanza quest'anno è caduta nella solennità di Pentecoste. Alle migliaia di pellegrini (Fotogallery) provenienti dai 132 Paesi del pianeta in cui sono presenti i figli di don Bosco, si sono aggiunti anche 90 tra Vescovi, Arcivescovi e cardinali salesiani convenuti a Torino in occasione del Bicentenario della nascita del santo per un incontro di scambio e condivisione presieduto dal Rettor Maggiore. Don Àngel Fernández Artime ha appena terminato la sua prima visita alle opere salesiane nella regione Asia Est-Oceania che comprende sei nazioni - Papua Nuova Guinea, Isole Salomone, Isole Fiji, Samoa, Nuova Zelanda e Australia - tre delle quali mai visitate prima da un successore di don Bosco.
In basilica, lungo la giornata (in mattinata la solenne concelebrazione con i vescovi salesiani presieduta da mons. Nosiglia), è stato un continuo pellegrinare di gruppi italiani e stranieri che hanno sostato in preghiera davanti all’urna di don Bosco e alla statua di Maria Ausiliatrice portata in processione in serata per le strade di Valdocco: alla fiaccolata, presieduta dall'Arcivescovo con il Rettor Maggiore e i vescovi salesiani hanno partecipato migliaia di gruppi di giovani, parrocchie, oratori e scuole salesiane di tutto il Piemonte. Hanno animato la liturgia dalla basilica il coro dei seminaristi salesiani con il ragazzi della Scuola Media Valdocco diretti dal maestro Andrea Barboni e accompagnati all'organo da don Domenico Machetta. Al termine del cammino, sulla spianata della basilica, l'Arcivescovo ha invitato i giovani sull'esempio di Maria e di don Bosco ad osare a volare alto, a non lasciarsi rubare il futuro.
Prima della benedizione, l'invito a pregare per i cattolici della Cina: il cardinale Joseph Zen, salesiano, vescovo emerito di Hong Kong, ha ricordato come il 24 maggio nel santuario di Sheshan, vicino a Shangai, si ritrovano come a Valdocco migliaia di pellegrini per venerare la Vergine Maria «Aiuto dei cristiani».
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione