Terremoto: il 18 settembre una colletta in tutte le chiese
La CEI ha già stanziato 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per fare fronte alle prime urgenze. Il 18 settembre una colletta straordinaria in tutte le chiese italiane.
La Chiesa Italiana si è mobilitata: già dalla mattinata del 24 agosto è stato stanziato un milione di euro dai fondi dell’otto per mille, per fare fronte alle prime urgenze ed ai bisogni essenziali. Accanto a questa iniziativa le Diocesi e le Caritas di ogni parte d’Italia stanno attivando tutta una serie di iniziative di solidarietà.
“La Chiesa che è in Italia - si legge nel comunicato della CEI - si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, la Presidenza della CEI ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite”.
Le offerte raccolte potranno essere inviate alla Caritas diocesana mediante bonifico bancario su Iban:
IT 81 R 0329 6016 0100 0064319198 intestato Arcidiocesi di Torino - Caritas, causale: terremoto centro Italia.
Chiesa
archivio notizie
Gentiloni al Sermig, “orgoglioso dell’accoglienza italiana ai profughi”
Sala gremita con l'Arcivescovo Nosiglia e il fondatore Olivero. Le foto della serata
Da Paolo a Francesco, nel segno del progresso dei popoli
A cinquant'anni dalla Populorum Progressio entra in funzione il nuovo dicastero per lo sviluppo umano integrale
«Perché Torino si specchi nella Chiesa di Francesco»
Echi del convegno della Facoltà Teologica sull'Evangelii Gaudium. Lungo colloquio con don Roberto Repole, preside della Facoltà e presidente dell'Associazione dei teologi italiani
Terremoto, il monaco Cesare Falletti: "non piangere sulle pietre"
In Centro Italia la terra continua a tremare. Norcia è una città fantasma, il luogo natale del patrono del monachesimo del mondo intero, san Benedetto: il commento del fondatore del monastero cirstercense di Pra'd Mill a Bagnolo Piemonte