Sindone, a Torino convegno internazionale di esperti
Al centro congressi del Santo Volto studiosi di tutto il mondo si confrontano sul Sacro Telo
“Aggiornamento sulle principali tematiche sulla Sindone di Torino”. È il tema dell’incontro annuale del Centro internazionale di sindonologia, in programma oggi pomeriggio alle 14 presso la sala congressi Santo Volto di Torino.
“Un incontro, quello di quest’anno - ha dichiarato Gian Maria Zaccone, direttore del Centro internazionale di sindonologia - che abbiamo anticipato di qualche giorno rispetto alla consueta data del 4 maggio in cui si celebra la Festa liturgica della Sindone, ma che richiamerà comunque numerosi appassionati da tutto il mondo. Sono infatti previste da Francia, Inghilterra, Spagna, Perù, Messico, Brasile e Bolivia più di 300 persone tra studiosi ed esperti.
Per la prima volta, al centro del dibattito e degli interventi, non più il tema dell’autenticità del Telo, ma le sue caratteristiche e origini, la colorazione dei tessuti, il significato della ricerca storica e informatica sulla Sindone”. Al termine dell’incontro i partecipanti potranno assistere alla celebrazione della Messa in duomo e passare davanti alla Sindone.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione