Riparte il Servizio per il lavoro
Incomincia sabato 7 febbraio presso il Collegio Artigianelli di Torino prossimo il percorso formativo per i volontari del «Servizio per il lavoro» promosso dalla Pastorale del Lavoro della diocesi
Riparte sabato 7 febbraio prossimo il percorso formativo per i volontari del «Servizio per il lavoro» promosso dalla Pastorale del Lavoro della diocesi. Sono oltre un centinaio i volontari impegnati nel «Servizio» che si fano carico di gestire i circa 25 «sportelli per il lavoro» attivi in altrettante parrocchie della Chiesa torinese. «In diverse parrocchie e Unità pastorali della nostra diocesi – spiega don Gian Franco Sivera - direttore dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro della diocesi - i gruppi chiamati ‘Servizi per il lavoro’ sono esperienze ormai consolidate: ci confermano la bontà della proposta che stimola le comunità a strutturarsi per offrire strumenti concreti che permettono di approcciare il problema della carenza di occupazione non con la modalità assistenziale, ma in collegamento con le istituzioni che operano sul territorio».
«Anche quest’ anno – spiega Susanna Bustino, referente del progetto – il corso si terrà il sabato da febbraio a maggio presso l’Engim Piemonte, in corso Palestro 14 a Torino. Abbiamo scelto questa sede in forza della collaborazione con due enti di formazione professionale di ispirazione cattolica (l’Engim, ente dei padri giuseppini del Murialdo e la Casa di Carità Arti e mestieri che supportano il percorso formativo. Gli iscritti, circa 30 provengono da numerose parrocchie della diocesi (Bra, Giaveno, Grugliasco, Rivoli e Carmagnola) ed è rivolto sia a coloro che attiveranno il servizio, ma anche a chi desidera approfondire le questioni legate al mercato del lavoro che sappiamo essere in rapida evoluzione».
Inoltre, una particolare attenzione sarà data anche al tema dell’orientamento al lavoro, questione particolarmente delicata e urgente per i giovani e per le famiglie.
Il corso si articola in sei sessioni «spalmate» su tre sabati (7 -28 febbraio; 7 marzo dalle 9.30 alle 17, pranzo compreso) in cui esperti a vario titolo del mondo del lavoro, della formazione professionale e dell’orientamento tengono lezioni teoriche e laboratori utili per costruire un progetto di servizio per il lavoro che vada incontro alle esigenze di chi si rivolge alle nostre parrocchie alla ricerca di qualche risposta. Inoltre sono previsti da marzo a maggio alcune serate seminariali sui temi del Jobs act, sulla scoperta dei talenti e su come creare nuove occasioni di lavoro.
* Per iscriversi al corso occorre rivolgersi presso l’Ufficio di pastorale sociale e del Lavoro in via Val della Torre 3 a Torino (tel. 011. 5156354 – mail: s.bustino@diocesi.torino.it)
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione