Quattro parole, una missione
La Chiesa dell'America del Sud si organizza ponendosi degli obiettivi per i prossimi quattro anni: un gesto di azione concreta, una speranza per il futuro.
Comunione, riflessione, collaborazione e sevizio devono essere i “quattro motori” del Celam (il Consiglio episcopale latinoamericano) per i prossimi 4 anni.
Lo ha detto il neoeletto presidente, card. Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotà, aprendo ieri i lavori del Consiglio ristretto dell’organismo.
Il presidente ha messo in evidenza che questi “motori” sono in sintonia con le celebrazioni per il sessantesimo della creazione del Celam, per il 50° del Concilio Vaticano II, oltre che con il “provocatorio” magistero che papa Francesco offre alla Chiesa dell’America Latina e del Caribe.
Il card. Salazar Gomez ha infine ribadito l’importanza della comunione tra le Chiese latinoamericane e l’urgenza di promuovere insieme iniziative per rafforzare la missione della Chiesa.
Chiesa
archivio notizie
Gentiloni al Sermig, “orgoglioso dell’accoglienza italiana ai profughi”
Sala gremita con l'Arcivescovo Nosiglia e il fondatore Olivero. Le foto della serata
Da Paolo a Francesco, nel segno del progresso dei popoli
A cinquant'anni dalla Populorum Progressio entra in funzione il nuovo dicastero per lo sviluppo umano integrale
«Perché Torino si specchi nella Chiesa di Francesco»
Echi del convegno della Facoltà Teologica sull'Evangelii Gaudium. Lungo colloquio con don Roberto Repole, preside della Facoltà e presidente dell'Associazione dei teologi italiani
Terremoto, il monaco Cesare Falletti: "non piangere sulle pietre"
In Centro Italia la terra continua a tremare. Norcia è una città fantasma, il luogo natale del patrono del monachesimo del mondo intero, san Benedetto: il commento del fondatore del monastero cirstercense di Pra'd Mill a Bagnolo Piemonte