Pellegrini alla presenza di Gesù vivo

Oggi al Congresso eucaristico nazionale in processione verso la Porta Santa della cattedrale. Domani la messa conclusiva alle 10.30

Parole chiave: genova (11), eucaristia (6), congresso (7), chiesa (665), vescovi (60), popolo (5)
Pellegrini alla presenza di Gesù vivo

Giornata intensa al Congresso Eucaristico in corso di svolgimento a Genova. La mattina la visita alla città e l'incontro con le opere e realtà di misericordia presenti sul territorio diocesano: opere di carità e di solidarietà.

Successivamente nel pomeriggio le otto catechesi sul tema dell'Eucaristia come fonte dell'azione del cristiano nel mondo con una ripresa delle cinque vie del nuovo umanesimo in Gesù Cristo del Convegno decennale della chiesa italiana svoltosi a Firenze dello scorso anno: Abitare, educare, uscire, annunciare e trasfigurare.

Dal mare alla cattedrale. È il secondo momento dell’adorazione eucaristica solenne al Porto Antico, culmine della terza giornata del Congresso eucaristico nazionale. Mentre la motovedetta 288 della Guardia Costiera stava attraccando davanti all’Acquario di Genova, si è formata la processione con cui i vescovi, i cardinali e i sacerdoti delegati stanno portando il Santissimo alla cattedrale di San Lorenzo, già meta della processione della prima giornata del Cen, dopo la messa di inaugurazione di piazza Matteotti. E proprio a piazza Matteotti si svolgerà questa sera la festa dei giovani, con l’annuncio della “missione dei giovani ai giovani”, che avrà inizio a Genova nell’autunno.

La cassa argentea che racchiude il Santissimo viene intanto portata in processione, a spalla, dai lavoratori genovesi e da una squadra delle Confraternite, il baldacchino e le torce dalle Confraternite. Quando il Santissimo Sacramento è stato portato a terra, ha ricevuto il saluto del picchetto d’onore. I fedeli nell’area del Porto Antico hanno seguito la processione attraverso i maxischermi.

Dopo aver attraversato i vicoli di Genova, la processione guidata dall’inviato speciale del Papa, il cardinale Angelo Bagnasco, è arrivata in cattedrale e ha attraversato la Porta Santa. Dopo la reposizione del Santissimo Sacramento, il “popolo” del Cen può da ora in poi fare altrettanto, associandosi al gesto giubilare. Tutta la cerimonia di adorazione eucaristica al Porto Antico è stata pensata sul “modello” di quella analoga del 1923, quando il Santissimo è arrivato a bordo del Bucintoro, la barca dei Dogi di Venezia.

Fonte: Sir
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo