Nosiglia con la Cei a Gaza in missione di pace e fraternità
I vertici della conferenza episcopale italiana hanno accettato l'invito del Patriarca e della comunità cristiana in sofferenza. A Gaza dal 3 al 5 novembre, con il presidente card. Angelo Bagnasco, il vice presidente e arcivescovo di Torino e il segretario della Cei mons. Nunzio Galantino
Su invito del Patriarca latino di Gerusalemme, i membri della presidenza della Cei - il cardinale Angelo Bagnasco, i tre vice-presidenti (card. Gualtiero Bassetti, mons. Cesare Nosiglia e mons. Angelo Spinillo) e il segretario generale, monsignor Nunzio Galantino sono in visita in Terra santa.
“Essere qui per la Chiesa italiana significa assumersi degli impegni che non sono solo di preghiera ma anche di vicinanza e di solidarietà concreta e immediata”. È quanto ha dichiarato al Sir monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei, parlando della visita che la Presidenza della Conferenza episcopale italiana ha cominciato questa mattina nella Striscia di Gaza (fino a domani).
“Una visita che acquista ancora più significato - spiega il Segretario generale Cei - alla luce dell’appello lanciato ieri da Papa Francesco a pregare per la pace a Gerusalemme e per la convivenza in questa terra cara a tutti i fedeli ebrei, cristiani e musulmani”. A guidare la delegazione della Cei è lo stesso presidente, il cardinale Angelo Bagnasco, insieme ai vice presidenti, monsignor Cesare Nosiglia, monsignor Angelo Spinillo e il cardinale Gualtiero Bassetti.
L'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia ha affermato: "I cristiani in questa terra sono tra due fuochi. Andiamo a vedere la situazione, parlare con i palestinesi, fare qualche incontro anche con gli israeliani. Saremo a disposizione del Patriarca, che ha fortemente voluto questo segno di solidarietà, comunione e pace".
“In tal modo vogliamo confermare e ribadire il tradizionale sostegno della nostra Chiesa alla Chiesa madre di Gerusalemme”, sottolinea mons. Galantino che ricorda come siano sempre “più numerosi i pellegrinaggi delle diocesi italiane. Sono tanti - dice - i vescovi che guidano le loro comunità diocesane in Terra Santa e nonostante le difficoltà del momento e le crisi che segnano questa regione non diminuiscono nel numero. Io stesso fra pochi giorni verrò in pellegrinaggio con la mia diocesi”.
“La situazione di crisi di questa regione viene da lontano - conclude il vescovo - ma sono convinto che ogni piccolo gesto come può essere questa visita può contribuire a creare un clima diverso e mi auguro che la nostra presenza qui possa aiutare i cristiani locali. La solidarietà è un sostegno forte che sa lanciare dei segnali di pace anche a chi ha in mano le sorti di questa terra martoriata”. Il programma prevede questa mattina, nella Striscia di Gaza, la visita ai quartieri distrutti, all’Ospedale Giordano e alla scuola del Patriarcato latino; nella chiesa di San Porfirio la delegazione Cei incontrerà il vescovo ortodosso Alexios e, dopo aver celebrato la Messa presso la parrocchia della Sacra Famiglia, in serata si intratterrà con le famiglie cristiane della comunità.
La delegazione oggi si recherà nella Striscia di Gaza, dove si svolgerà una visita ai quartieri distrutti, l’Ospedale Giordano e la scuola del Patriarcato latino; nella chiesa di San Porfirio incontreranno il vescovo ortodosso Alexios e, dopo aver celebrato la Messa presso la parrocchia della Sacra Famiglia, in serata si intratterranno con le famiglie cristiane della comunità. Martedì 4 saranno a Sderot, città del distretto sud di Israele, distante un chilometro dalla Striscia e spesso fatta oggetto di lanci di razzi. In serata, il rientro in Italia.
Solidarietà
archivio notizie
Anche a casa del Vescovo la mensa dei poveri
Dopo la temporanea chiusura del servizio al Cottolengo in Arcivescovado dal 4 settembre saranno serviti a pranzo 51 pasti. La Caritas diocesana ha coordinato un piano straordinario in rete con gli enti caritativi della Città per garantire il sostegno a circa 300 persone
Mostra a Torino: il riscatto inizia con le foto
Al Palazzo della Luce, in via Bertola 40, l'associazione "Terza Settimana" presenta la mostra "Scat-To", formata dai racconti fotografici di chi vive ai margini a Torino, persone che fino a ieri conducevano una vita "normale"
L'11 febbraio la Raccolta farmaci per chi non può curarsi
Sabato 11 febbraio si svolge in tutta Italia la 17a edizione della Giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco farmaceutico. Anche l'Arcivescovo mons. Nosiglia ha contribuito alla colletta.
Al Lingotto è tornata la cena "Auguri a Mille", offerta a mille piemontesi indigenti
Il 28 dicembre a Lingotto Fiere è tornata la cena di gala "Auguri a Mille" offerta dal Banco alimentare del Piemonte a mille piemontesi che vivono nella fragilità. Servizio fotografico