Quaresima «in uscita» per il Sud del mondo
"Risplenda la vostra luce!" il motto del progetto del 2017
Risplenda la vostra luce!» è lo slogan della Quaresima di Fraternità 2017. Quarantamila copie del sussidio allegato alla «Voce e il Tempo» della prossima settimana sono in distribuzione alle comunità parrocchiali e alle realtà missionarie ed ecclesiali della diocesi di Torino. Insieme con i manifesti, le locandine, i salvadanai e le bustine in cui riporre le offerte, la pubblicazione animerà la campagna per sostenere in tutto il mondo progetti selezionati per la capacità di intervenire sulle cause della povertà coinvolgendo le Chiese locali.
La riflessione proposta quest’anno, frutto di una sempre più intensa collaborazione tra i diversi uffici diocesani coordinati dalla pastorale missionaria, richiama la lettera pastorale di mons. Nosiglia «La città sul monte», che a sua volta riprende le cinque vie indicate dal convegno nazionale della Chiesa italiana che si è svolto a Firenze nel novembre 2015: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare. Al centro, le parole di Gesù: «Voi siete la luce del mondo; non può rimanere nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli (Mt 5,14-16)».
Il titolo del sussidio QdF – «Risplenda la vostra luce!» – esprime dunque l’esortazione rivolta ad ogni cristiano a far brillare la propria luce, ad affermare una fede che può rischiarare tutto. Commenti alla Parola di Dio, racconti missionari, interviste, citazioni del Concilio Vaticano II (che quest’anno sostituiscono le parole di papa Francesco), profili di testimoni del passato, itinerari pensati per famiglie, adulti e giovani (approfonditi sui rispettivi siti Internet diocesani), preghiere per anziani e malati animano un percorso di riflessione che termina con l’adorazione eucaristica. All’interno del fascicolo, il consueto inserto realizzato per i ragazzi dall’Ufficio catechistico.
L’invito ad ‘uscire’, ad andare a cercare le persone, a esplorare il territorio, ad essere più audaci e creativi per superare il ‘si è sempre fatto così’, caratterizza sulle pagine del fascicolo i contenuti della prima settimana di quaresima. A seguire, l’invito a costruire una Chiesa di evangelizzatori che annuncino non solo con buone parole ma con l’esempio di una vita ‘trasfigurata’ dalla presenza di Dio, trasformando in vita i gesti della liturgia (seconda settimana). Una Chiesa con le porte aperte, capace di ‘annunciare’ con nuovi spazi di partecipazione e responsabilità (terza), che sappia ‘abitare’ la realtà sociale dei credenti con gesti semplici e quotidiani di solidarietà (quarta), che sappia ‘educare’ non rimanendo ai margini della lotta per la giustizia, ma che speri e lotti sempre perché anche quando sembra che il male trionfi ‘c’è sempre una luce, qualcosa di nuovo che prima o poi produce frutti’ (quinta settimana). Ovunque l’esortazione ad annunciare con gioia, coraggio e creatività un Vangelo capace di rimettere in piedi.
Nell’edizione 2016 della ‘QdF’ sono stati raccolti oltre 343 mila euro, 16 mila in più rispetto al 2015, di cui circa 309 mila provenienti dalle parrocchie. Con questi soldi sono stati sostenuti 45 progetti di cui quattro diocesani: sostentamento dei nostri fidei donum, accoglienza degli stranieri a Torino, sostegno alla pastorale giovanile in Kenya, formazione e cura pastorale dei sacerdoti stranieri in servizio nella nostra diocesi.
Le schede dei progetti individuati per l’edizione 2017 sono disponibili anche online sul sito dell’Ufficio missionario www.diocesi.torino.it/missioni. Sul sito sono anche disponibili, oltre al sussidio, il bilancio della QdF 2016 e materiali per l’animazione missionaria durante la Quaresima.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione