Cristiani in Iraq: viva la preoccupazione del Papa

Continuano le persecuzioni a danno dei cristiani in Iraq. Il Papa rinnova la sua preoccupazione per la situazione che stanno vivendo.

Parole chiave: Cristiani (70), Papa Francesco (256), Iraq (13), persecuzione (5), fede (42), Isis (33)
Cristiani in Iraq: viva la preoccupazione del Papa

“La preoccupazione del Papa per i cristiani iracheni “è vivissima” per vari motivi.  Innanzitutto perché i cristiani in questo momento insieme alle altre piccole minoranze sono i poveri, veramente i poveri di questa situazione perché hanno dovuto abbandonare tutto, non solo le proprie case ma anche i propri averi, rimanendo con quel poco che avevano addosso”.

Lo dice il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, in un’intervista a Radio Vaticana.

Il porporato, che è stato 5 anni nunzio apostolico in Iraq durante la Guerra del Golfo ed è stato inviato da Papa Francesco due volte in missione tra i profughi iracheni, ha scritto il libro “La Chiesa in Iraq”, in cui ripercorre la storia, lo sviluppo e la missione della Chiesa irachena, dagli inizi ai nostri giorni.

“Una Chiesa eroica”, come l’hanno definita Benedetto XVI e Papa Francesco, che anche oggi sta dando una testimonianza di fede a causa delle persecuzioni dei jihadisti dell’Is.

“Il Papa - spiega il cardinale - ha avuto un ruolo importante e tutti glielo riconoscono per aver focalizzato l’attenzione internazionale sulla situazione di guerra e, comunque, dei nostri cristiani, che sono stati cacciati. Quindi grande attenzione perché oggi sono i poveri di questa situazione insieme alle altre minoranze e poi perché la guerra è sempre un’ingiustizia”.

Fonte: Sir

Chiesa

archivio notizie

18/01/2018

Gentiloni al Sermig, “orgoglioso dell’accoglienza italiana ai profughi”

Sala gremita con l'Arcivescovo Nosiglia e il fondatore Olivero. Le foto della serata 

07/01/2017

Da Paolo a Francesco, nel segno del progresso dei popoli

A cinquant'anni dalla Populorum Progressio entra in funzione il nuovo dicastero per lo sviluppo umano integrale

15/12/2016

«Perché Torino si specchi nella Chiesa di Francesco»

Echi del convegno della Facoltà Teologica sull'Evangelii Gaudium. Lungo colloquio con don Roberto Repole, preside della Facoltà e presidente dell'Associazione dei teologi italiani

03/11/2016

Terremoto, il monaco Cesare Falletti: "non piangere sulle pietre"

 In Centro Italia la terra continua a tremare. Norcia è una città fantasma, il luogo natale del patrono del monachesimo del mondo intero, san Benedetto: il commento del fondatore del monastero cirstercense di Pra'd Mill a Bagnolo Piemonte