L'«effetto Bergoglio»
Come comunica il Papa: padre Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, spiega il linguaggio di Francesco e dei suoi predecessori. Il delicato e affascinante incontro dei nuovi mass media con il messaggio eterno del Vangelo, ripercorrendo la storia della comunicazione della Chiesa dall'Inter Mirifica allo sbarco sul web.
La potenza comunicativa «consapevole» dei gesti di Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla da giovane è stato un attore); la chiarezza di sintesi e pensiero di Benedetto XVI; lo straordinario carisma «naturale» di papa Francesco che comunica con la sua persona (in lui parole e gesti sono un tutt’uno) sono la vera rivoluzione mediatica a cui si riferiva 50 anni fa il Concilio Vaticano II con l’Inter Mirifica. E proprio su quello che gli esperti di comunicazione chiamano «l’effetto Francesco» si sofferma padre Lombardi, che ha seguito da vicino la comunicazione degli ultimi papi. Jorge Bergoglio, il papa «chiamato dalla fine del mondo» è, secondo il direttore della Sala Stampa Vaticana, «sulla stessa linea» in quanto a immediatezza dei gesti e coinvolgimento delle folle di Karol Wojtyla, il papa «chiamato da un paese lontano».
«È stato messo abbondantemente in rilievo – dice padre Lombardi - come il modo di essere di papa Francesco, di gestire e di parlare è estremamente efficace in un mondo che sta passando dalla comunicazione di massa alla comunicazione più interattiva, quella dei social media, quella delle rete. Il modo di essere di papa Francesco, che vive cercando l’incontro con le persone, è assolutamente coerente con la logica di questo tipo di comunicazione che si sta sviluppando. Egli ci guida, in un certo senso è un leader della comunicazione umana, ecclesiale e della fede nel tempo della Rete, in cui si condivide una esperienza, più che trasmettere dei contenuti in una forma più impersonale».
Leggi la versione integrale su "La Voce del Popolo" del 9 novembre 2014
Papa Francesco
archivio notizie
Bergoglio: "Chi alza muri e barriere rinuncia all'incontro con l'altro"
Il messaggio di Papa Francesco per la giornata dei migranti e dei rifugiati
Perché il Papa dà fastidio
Da tempo all'interno della Chiesa cattolica si fanno sentire reazioni di fastidio e di opposizione a papa Francesco. L'intervento di don Lucio Casto
Colombia, il primo passo per una pace giusta
Il Papa ha visitato la Colombia nei giorni della pacificazione nazionale. Dal Sud America ha lanciato parole che stanno facendo il giro del mondo, un appello universale a lavorare per la pace, gettare ponti, compiere sempre «il primo passo» per la riconciliazione. Parole rivolte anche alla Chiesa
Il Papa: “Ogni vita è sacra"
All’Angelus la preghiera del Papa per i bambini “in pericolo d’interruzione della gravidanza” e per le persone “che stanno alla fine della vita”