Giubileo della Misericordia: l'esperienza delle suore domenicane di Betania

Nel ricordo del beato Marie Jean Joseph Lataste, proclamato santo nel 2012

Parole chiave: domenicane (1), lataste (1), suore (12)
Giubileo della Misericordia: l'esperienza delle suore domenicane di Betania

Il Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, è alle porte e all’Eremo del Silenzio di Torino si prepara una serie di incontri ed eventi strettamente legati al tema, in collaborazione con le Suore domenicane di Betania. La congregazione venne fondata nel 1866 dal frate domenicano francese Marie Jean Joseph Lataste, proclamato Beato nel 2012 e noto proprio come l’apostolo della Misericordia.

Martedì 27 ottobre dalle ore 19, presso la cappella dell’ex carcere femminile delle Nuove (via Paolo Borsellino 3), è in programma la prima delle tre adorazioni silenziose (le successive si svolgeranno il 24 novembre e il 15 dicembre). Si tratta di momenti aperti a tutti, durante i quali si potrà riflettere sulla propria vita quotidiana, sulle nostre carceri interiori, grazie ad una selezione, operata da suor Maria Silvia, dei testi delle omelie di Padre Lataste, scritte 150 anni fa ma di grande impatto ed attualità anche ai giorni nostri. 

Padre Lataste

Inviato dal suo priore nel 1864 a predicare un ritiro spirituale presso il carcere femminile di Cadillac, che ospitava donne condannate ai lavori forzati, Lataste ebbe modo di toccare con mano durante la propria esperienza la trasformazione radicale delle anime, operata dalla grazia. Decise quindi di fondare una nuova congregazione religiosa del tutto innovativa (pur sempre ben legata al grande albero della famiglia Domenicana), per offrire alle ex detenute la possibilità di condurre vita fraterna in comunità con altre donne che mai avevano avuto problemi con la legge. Nacquero così le Domenicane di Betania. Un caposaldo della vita comunitaria, valido tuttora, prevedeva la totale discrezione sul  proprio passato, cosa che avrebbe permesso a ogni religiosa di dedicarsi a un’esistenza nuova, qualsiasi fossero i suoi precedenti.

Oggi, in Italia, rimane una piccola comunità di suore domenicane di Betania, attiva in provincia di Torino. Info sull’adorazione del 27 ottobre: info@eremodelsilenzio.it ; domenicanedibetania@gmail.com

Allegato: Lataste beato.jpg (0 B)
Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo