Etty Hillesum, credere nella fede, sperare oltre ogni speranza
Nella Casa valdese martedì 28 aprile in corso Vittorio Emanuele II, 23, dalle 18.30 alle 22.30
A settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale e nel settantesimo anniversario della morte di Bonhoeffer, il Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC) e il Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal” organizzano a Torino due incontri dal titolo “Credenti nella storia. Due voci del XX secolo” per ricordare Dietrich Bonhoeffer ed Etty Hillesum, uccisi dai nazisti per la loro coraggiosa difesa dei diritti umani e per la fede tenace in Dio.
Dopo l'incontro di mercoledì 8 aprile 2015 con il pastore Fulvio Ferrario, docente della Facoltà Valdese di Teologia,sulla figura di Dietrich Bonhoeffer martedì 28 aprile interverrà Claudia Milani, docente di ebraismo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino,che presenterà le riflessioni di Etty Hillesum, piene di fiducia in Dio e nella possibilità di ognuno di trovare un senso alla propria vita nella donazione gratuita agli altri; deportata ad Auschwitz con tutta la sua famiglia perché di origine ebraica, morì il 30 novembre 1943.
Gli incontri si terranno a Torino, nella Casa valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23, dalle 18.30 alle 22.30.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione