In cammino e in preghiera per l'Unità dei cristiani
Come ogni anno sono tanti gli appuntamenti che caratterizzano la settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, che si tiene dal 18 al 25 gennaio 2017. A guidare la preghiera saranno le parole di Paolo ai Corinzi: «L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione» (2Cor 5,14)
La Settimana 2017 si apre il 18 gennaio a Torino in Duomo alle 20.45:concelebrano mons. Cesare Nosiglia, la pastora valdese Maria Bonafede e il parroco ortodosso romeno padre Lucian Rosu.
Dopo la celebrazione di apertura, giovedì 19 alle 20.45 presso la parrocchia Santo Nome di Gesù a Torino (corso Regina Margherita 70) si tiene l’incontro ecumenico dei giovani nella Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani sul tema della Settimana. Per informazioni: www.upgtorino.it.
Venerdì 20 alle 18, in una conferenza a cura del Meic, si parlerà dell’azione delle Chiese nei confronti dei migranti presso la Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele 23. Alle 20.45 si terranno celebrazioni ecumeniche a Carmagnola nella parrocchia di San Michele in Borgo San Michele, a Nichelino presso la Ss. Trinità in via Stupinigi 16, a Pino Torinese nella cappella della Protezione della Tuttasanta Madre di Dio in via Madonna di Fatima 4 e a Rivoli presso la parrocchia Santa Maria della Stella in via Fratelli Piol 44.
Sabato 21
Alla parrocchia S. Giovanni Maria Vianney, in via Gianelli 8, si terrà il laboratorio ecumenico per bambini e ragazzi dalle 9 alle 15 seguito alle 15.30 dalla preghiera ecumenica.
Alle 17.30 si terrà il vespro ortodosso presso la parrocchia greco-ortodossa San Giovanni Battista in via delle Orfane 11.
Alle 19 le comunità africane francofone cattolica e valdese organizzano la celebrazione ecumenica «Chiamati alla speranza riviviamo in Cristo» al Tempio Valdese in corso Vittorio Emanuele.
Domenica 22
Alle 16.30 al Sermig si svolgerà una riflessione artistica e spirituale da Francesco d’Assisi a Lutero.
Lunedì 23
Alle 20.45 si terranno le celebrazioni ecumeniche a Torino presso la Chiesa Cristiana Avventista in via Rosta 3, alla Chiesa Evangelica Battista in via Passalacqua 12, alla sala Esercito della Salvezza in via Principe Tommaso 8c e presso il Santuario di Sant’Antonio da Padova in via Sant’Antonio da Padova 5. A Venaria la celebrazione sarà alla Chiesa Evangelica Battista in via Zanellato 53.
Martedì 24
Le celebrazioni ecumeniche si terranno alle 20.45 in Castiglione Torinese presso la parrocchia S. Claudio e Dalmazzo in via Fermi 3, a Favria nella parrocchia Santi Michele, Pietro e Paolo in corso Matteotti 7 e a Torino presso le parrocchie Madonna della Divina Provvidenza in via Carrera 11, Madonna di Campagna in via Card. Massaia 98, San Francesco da Paola in via Po 16, San Giovanni Maria Vianney in via Gianelli 8 e Sant’Anna in via Brione 40.
Mercoledì 25 alle 20.45 si terrà la celebrazione ecumenica a Bra presso il santuario Madonna dei Fiori in viale Madonna dei Fiori 93.
La celebrazione ecumenica di chiusura della Settimana, il 25 gennaio, si terrà al Tempio Valdese in corso Vittorio Emanuele 23 sempre alle 20.45.
Colletta 2017
La colletta sarà devoluta al progetto per contribuire alla ricostruzione della foresteria per accoglienza dei giovani dei monaci benedettini di Norcia distrutta dal recente terremoto. L’accoglienza è di tipo internazionale essendo il monastero di San Benedetto meta di molte routes di giovani italiani, europei e americani.
Colletta 2016
Sono stati raccolti 5.800 euro devoluti al progetto “Humanitarian Desk” proposto dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e dalla Comunità di Sant’Egidio.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione