Vita di un testimone: don Ennio Bossù
La sua vita è stata un esempio da seguire, piena allegria e aiuto al prossimo. Le foto del funerale. Sul sito della Diocesi la notizia e Il ricordo dell'Arcivescovo Nosiglia
Con queste parole la comunitá parrocchiale di San Cristobal Verapaz invitava alla Messa di sepoltura del P. Ennio, lunedí 8 agosto. E la risposta non si é fatta attendere: la presenza di 3 Vescovi: Mons. Flores, Vescovo emerito che ha accolto don Ennio al suo arrivo a Cobán nel 1974; l’attuale Vescovo Mons. Valenzuela e Mons. Rosolino Bianchetti, italiano, della Diocesi di Crema da molti anni nel Quiché, zona limitrofa con San Cristobal. Da non dimenticare che proprio negli anni terribili della guerra civile don Ennio visitava i villaggi di quella zona che era rimasta senza sacerdoti.
Con la presenza e partecipazione di vera fede di fedeli calcolati in circa diecimila persone (cosí affermava il párroco) e di circa 50 sacerdoti si é celebrata la Liturgia Eucaristica di Resurrezione: le letture, i canti, gli stessi abiti liturgici bianchi hanno espresso la profonda fede di questo popolo che, grazie alla grande opera di traduzione della Parola di Dio del P. Ennio, ha scoperto e vissuto il grande mistero della morte come passaggio alla vera vita.
Il fatto che lo hanno voluto con loro per sempre é ancora una grande manifestazione dell’affetto e gratitudine per lui che ha loro permesso di cogliere la presenza di quel Dio, bontá e misericordia, e scoprire i segni della Sua presenza.
Il dolore dei fratelli, nipoti, amici e di quanti hanno conosciuto, stimato e amato don Ennio é stato addolcito dall’abbraccio e dalla vicinanza di tante persone semplici che lo ricordano come un santo: uomo di preghiera profonda, di grande cultura e di dialogo: la presenza di alcuni pastori manifesta questa sua capacità. Senza dimenticare l’attenzione ai poveri: mi dicevano delle cappelle da lui costruite nei villaggi, della collaborazione a tante famiglie povere e a ragazzi per i loro studi.
Ringraziamo il Signore per il gran dono della vita e ministero di don Ennio: possa essere esempio e sprone per continuare la missione di ogni cristiano nell’annunciare, non tanto con le parole ma con i fatti, la presenza di quel Dio che lui ha tanto amato e servito nei 77 anni della sua vita terrena.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione