Una giornata per i media cattolici della diocesi di Torino, il messaggio di mons. Nosiglia
Domenica 23 novembre, la Chiesa torinese dedica la giornata alla stampa nelle sue varie espressioni e i progetti innovativi realizzati. I due autorevoli settimanali "La Voce del Popolo" e "il nostro tempo", verranno distribuiti nelle parrocchie e nelle comunità, così come tutti i lettori e affezionati abbonati li riceveranno dal 1 gennaio 2015, due testate in un unico fascicolo
Carissimi,
in occasione della Giornata della Stampa cattolica sono felice di potervi raggiungere con l’annuncio di due belle novità che riguardano i nostri giornali «La Voce del Popolo» e «il nostro tempo».
La prima notizia è il debutto su Internet del sito www.lavocedeltempo.it, sito di informazione che è frutto del lavoro comune delle due redazioni. La seconda bella novità arriverà con il pros-simo anno: «La Voce del Popolo» e «il nostro tempo» saranno abbinati in un solo giornale «doppio» fascicolato in modo da contenere entrambe le pubblicazioni.
I lettori de «La Voce del Popolo» riceveranno gratuitamente anche «il nostro tempo», e viceversa. Ho voluto e sostenuto personal-mente la realizzazione di queste iniziative, che vanno nella direzione di far crescere la comunicazione diocesana, in un momento, come questo, tanto difficile per l’editoria cattolica e non solo.
Ma abbiamo il dovere, e il diritto, di far sentire la nostra voce, come Chiesa torinese, nel contesto delle voci del nostro territorio. La parola di Dio ci ricorda che dobbiamo «rendere ragione della speranza che è in noi» (1Pt 3,15): gli strumenti della comunicazione sociale sono la strada maestra per esprimere e mettere in circolo tale speranza.
Nel prossimo 2015 ci attendono grandi appuntamenti, che sono altrettante occasioni per vivere esperienze forti di Chiesa e per farci conoscere attraverso i nostri giornali e la nostra comunicazione: l’Ostensione della Sindone, il giubileo per il II centenario dalla nascita di san Giovanni Bosco e la visita di papa Francesco. È per questo insieme di ragioni che vi chiedo di vivere con convinzione e particolare impegno questa edizione della Giornata della Stampa cattolica in ciascuna delle vostre parrocchie.
La Giornata sia un’occasione per riflettere sulle ragioni della comunicazione diocesana, ma anche per esserne orgogliosi e per farla conoscere, per promuovere con decisione gli abbonamenti, che sono il carburante dei nostri giornali. Vi ringrazio e vi benedico di cuore.
Mons. Cesare Nosiglia,
Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Torino
Mass media
archivio notizie
Una comunicazione fondata sul rispetto della dignità umana, la cultura e il dialogo
Il messaggio di Papa Francesco per la prossima giornata mondiale delle Comunicazioni, la cinquantesima, nel giorno di San Francesco di Sales
"La Voce e il Tempo"
La prima pagina del numero di domenica 18 febbraio 2018. Per abbonarsi. Per gli abbonati accedi all'area riservata
Abbonatevi a “La Voce e Il Tempo”! Domenica 26 novembre, Giornata di promozione nelle parrocchie
Giornata della stampa cattolica domenica 26 novembre: conoscete il settimanale diocesano? siete abbonati? cosa aspettate?
Post-verità e post-giornalismo
Una riflessione in vista della festa di San Francesco di Sales