Torino: l'happening dei giovani aspettando il Papa
Dal 19 al 20 giugno l'happening degli oratori sarà un'occasione per trasmettere ai giovani speranza e fiducia. Tempo di preghiera e festa aspettando Francesco.
«Ai giovani bisogna offrire speranza. I giovani oggi hanno poca o nulla fiducia nel futuro, si sentono scartati, non trovano lavoro. Questo è un mondo adultizzato, mentre io giovani hanno bisogno di essere presi sul serio oggi, di essere ascoltati adesso, mentre spesso noi pensiamo solo al loro futuro».
Così mons. Nosiglia ha sottolineato la scelta di vivere l’attesa del Papa, in un’ostensione che ha i giovani come protagonisti insieme a malati e disabili, con un Happening in stile Gmg presentato il 12 giugno presso il Seminario metropolitano.
Un Happening, che tra gli altri vedrà l’area Vitali, al Parco Dora, trasformarsi nel più grande oratorio di tutta Italia con 10 mila giovani attesi da tutta Italia e non solo.
«E se ‘L'Amore più grande»’ è il tema che ha abbracciato un anno così intenso per i giovani – ha spiegato don Luca Ramello direttore della pastorale giovanile diocesana - ‘Fino alla fine’ (Gv 13,1) sarà l' orizzonte che aprirà l'Happening 2015: un amore fedele fino alla fine, un amore per tutti, un amore che mette in gioco la vita.»
«Nei giorni dell'Happening - ha proseguito don Ramello - Torino si trasformerà in un grande Oratorio, aperto a tutto il mondo, luogo di incontro e di confronto tra Oratori, Associazioni, Movimenti e Gruppi giovanili, sui temi che il Sinodo dei Giovani di Torino ha evidenziato, «sei verbi» per la Pastorale Giovanile: uscire, stare, riconoscere, generare, abitare, accompagnare, ispirati all'Evangelii Gaudium e al testo preparatorio del prossimo Convegno Ecclesiale di Firenze, nel novembre 2015»
Tanti gli appuntamenti in programma a partire dal 19 con la messa di apertura alla Consolata e l’accoglienza della croce della Gmg portata da dei giovani polacchi a creare un ponte con la Gmg del 2016 a Cracovia. Poi tanta musica e testimonianze nella notte del 19 e del 20. E ancora: catechesi, confessioni e pellegrinaggi per fare della tre giorni un’esperienza ricca che «prosegua nella vita quotidiana di ogni giovane».
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione