Testa e cuore per universitari

Una proposta per gli studenti degli atenei a cura della Fuci 

Parole chiave: fuci (4), università (76), chiesa (665), torino (730), ricerca (15)
Testa e cuore per universitari

A quale studente universitario non è capitato, almeno una volta, di chiedersi: “Ma questo esame a cosa serve?” oppure direttamente “Ma chi me l'ha fatto fare?”. Tante volte, guardando la pila di libri, quaderni, slides e appunti ci si chiede ancora: “Perchè? Perchè studio?”.

Da questa domanda nasce e prede avvio il percorso del gruppo FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) di Torino per provare a trovare una risposta a questo grande perché, insieme.

Troppo spesso il tempo universitario viene vissuto come un susseguirsi meccanico di lezioni, studio, sessione esami e in questo schema è facile perdersi. Ma è davvero solo questo il tempo universitario? La Fuci di Torino vuole provare a ri-scoprire questo spazio-tempo che l'università è; vuole interrogare le motivazioni, i desideri e le speranze che stanno alla base di questo percorso, in un momento in cui spesso l'università e lo studio sono visti e vissuti semplicemente come un obbligo anche quando questo non viene dall'esterno (famiglia, aspettative sociali, standard, immagini...).

La proposta è un percorso di cinque incontri dal titolo “Onora la tua intelligenza” che partiranno giovedì 12 Gennaio presso la sede in Corso Giacomo Matteotti 11 alle ore 19.30 (i seguenti saranno sempre presso la sede ma alle ore 21.00).

Al centro ci sarà sempre il tema dello studio, partendo dal testo di Armando Matteo che da il titolo al percorso. Sarà affrontato ogni volta da una prospettiva diversa e attraverso la voce di ciascun componente del gruppo.

Questo permetterà a ognuno di trovare la propria risposta alla domanda “Perchè?” confrontandosi, dialogando tra pari, generando insieme pensiero e sapere, nella speranza d'una maggiore consapevolezza di sé in quanto studente ma soprattutto di sé in quanto persona. 

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo