Sulle orme di Frassati, le olimpiadi degli oratori
Presentata nella sala Juvarra di Via Corte d'Appello di Torino, capitale dello Sport europeo 2015, la manifestazione che unisce il ricordo del giovane beato e il bicentenario di don Bosco
«Nell’anno del bicentenario di don Bosco non potevamo non festeggiare gli oratori», ha detto monsignor Cesare Nosiglia, chiamandoli «laboratori di comunità». In oratorio «i ragazzi imparano a stare insieme - ha proseguito - e a crescere in valori cristiani, civili e culturali».
Questi valori sono stati incarnati da Pier Giorgio Frassati, di cui il prossimo 20 maggio ricorre il venticinquesimo della beatificazione, e a cui dedicherà un premio fair play l’Azione Cattolica. Questa iniziativa nasce da una sinergia importante tra Città di Torino e Diocesi e vede tanti educatori e volontari impegnati nella realizzazione dell'evento.
Tra gli organizzatori insieme alla Diocesi, con l'Ufficio di Pastorale Giovanile in primo piano, il Centro Sportivo Italiano e l'Associazione Noi Oratori Torino. Nella conferenza Stampa l'assessore allo sport della Città di Torino, Stefano Gallo, ha ripreso i concetti espressi dall'Arcivescovo parlando agli organizzatori e richiamando la fondamentale azione educativo-formativa dello sport.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione