Sindone: firmato il protocollo per l'accoglienza dei malati

Martedì 28 ottobre 2014 presso l'ospedale Molinette di Torino, la firma del protocollo per l'accoglienza di malati e disabili che verranno in città per la prossima ostensione della Sindone

Parole chiave: Sindone (73), malati (12), pellegrini (6), acceuil (1)
L'Arcivescovo mons. Nosiglia firma il protocollo presso l'opsedale Molinette di Torino

All'insegna del motto della prossima ostensione della Sindone (19 aprile - 24 giugno) «L'Amore più grande», al centro dell'attenzione pastorale della Chiesa Torinese malati, disabili e giovani. 

In particolare per accogliere in modo adeguato e confortevole i malati o disabili e i loro accompagnatori la Pastorale della Salute della diocesi di Torino, insieme con il Comitato organizzatore, sta predisponendo una serie di servizi: luoghi di accoglienza per chi compie il pellegrinaggio alla Sindone in giornata, e sedi di ospitalità per chi si ferma a Torino più di un giorno.

Primo passo di questa organizzazione la firma di un protocollo martedì 28 di intesa tra Comitato per l'organizzazione dell'Ostensione 2015, Arcidiocesi di Torino, Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) e Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute.

E perché l'accoglienza dei malati non si limiti al tempo dell'ostensione i pellegrini saranno invitati a donare un euro per la realizzazione di un hospice. «Un segno concreto - ha sottolineato l'Arcivescovo, mons. Nosiglia - per far sì che Torino possa diventare la città della speranza».

Approfondimenti e dettagli del progetto di accoglienza sul sito www.sindone.org e sul numero della Voce del Popolo di domenica 2 novembre.

Chiesa

archivio notizie

18/01/2018

Gentiloni al Sermig, “orgoglioso dell’accoglienza italiana ai profughi”

Sala gremita con l'Arcivescovo Nosiglia e il fondatore Olivero. Le foto della serata 

07/01/2017

Da Paolo a Francesco, nel segno del progresso dei popoli

A cinquant'anni dalla Populorum Progressio entra in funzione il nuovo dicastero per lo sviluppo umano integrale

15/12/2016

«Perché Torino si specchi nella Chiesa di Francesco»

Echi del convegno della Facoltà Teologica sull'Evangelii Gaudium. Lungo colloquio con don Roberto Repole, preside della Facoltà e presidente dell'Associazione dei teologi italiani

03/11/2016

Terremoto, il monaco Cesare Falletti: "non piangere sulle pietre"

 In Centro Italia la terra continua a tremare. Norcia è una città fantasma, il luogo natale del patrono del monachesimo del mondo intero, san Benedetto: il commento del fondatore del monastero cirstercense di Pra'd Mill a Bagnolo Piemonte