Oratori luoghi di crescita nella fede e nella vita
Domani all'Agnelli di via Paolo Sarpi Diocesi e Città di Torino si incontrato. Un appuntamento nel nome dell'esperienza degli Oratori, realtà di aggregazione sociale
È organizzato dall'Ufficio di Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Torino e dall'Associazione NOITORINO l'incontro-dibattito con l'On. Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino, dal titolo: «Oratori: in campo per tutti», martedì 20 gennaio alle 21 presso il Teatro Agnelli, di via Paolo Sarpi 111 a Torino.
Alla serata interverranno, con l'On. Piero Fassino, il Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Torino, mons. Valter Danna e l'Ispettore della Famiglia Salesiana per il Piemonte, Valle d'Aosta e Lituania, don Enrico Stasi.
«L'incontro, aperto a tutti i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, gli educatori e i responsabili di Oratori, alle società sportive parrocchiali, alle Associazioni e alle Cooperative sociali che si occupano di pastorale giovanile, sarà una preziosa occasione per ribadire la comune volontà a stare in campo, a continuare l'impegno per il bene dei ragazzi e dei giovani, ma facendo sempre di più gioco di squadra, ovvero lavorando insieme in una logica di alleanza educativa», spiega don Stefano Votta, presidente dell'Associazione NOITORINO.
«La possibilità di riflettere e di confrontarsi tra istituzioni diverse sulla comune attenzione alle realtà giovanili del nostro ampio territorio è un'esigenza intrinseca alla natura stessa dell'Oratorio, che è nato sul campo e non a tavolino, che opera concretamente in tanti campi del tessuto sociale e che è capace di mettere in campo grandi risorse di volontariato e di passione educativa» aggiunge don Luca Ramello, Direttore dell'Ufficio di Pastorale Giovanile di Torino.
Chiaro è dunque l'intento della serata: poter discernere su un cammino di sinergia degli Oratori con la nuova Città metropolitana, ponendo in rilievo risorse e sostegni reciproci, per far fronte alla complessità delle sfide che toccano oggi le nuove generazioni.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione