Mons. Nosiglia: sosteniamo i media diocesani una risorsa per una corretta informazione
Lettera dell'Arcivescovo per la Giornata della Buona Stampa, domenica 22 novembre 2015
Torino, domenica 22 novembre 2015
Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’universo
Carissimi,
in occasione della Giornata della Stampa Cattolica sono felice di potervi raggiungere per ricordare quanto sia importante il vostro sostegno alle comunicazioni sociali. In particolare vi invito a promuovere le testate cartacee e il giornale digitale: «La Voce del Popolo», «il nostro tempo» e “lavocedeltempo.it”, il sito web attivo da un anno e frutto del lavoro delle due redazioni, ora riunite in un solo gruppo di lavoro.
L’integrazione tra le testate diocesane prosegue: la «Voce del Popolo» e «il nostro tempo» saranno sempre più integrati in un solo giornale «doppio», fascicolato in modo da contenere entrambe le pubblicazioni. I lettori, che hanno apprezzato molto la proposta, continueranno a riceve il giornale contenente le due testate senza aggravi sul costo dell’abbonamento.
Ho voluto e sostenuto personalmente la realizzazione di questo progetto multimediale, che va nella direzione di far crescere la comunicazione diocesana in un momento, come questo, tanto difficile per l'editoria cattolica e non solo.
Abbiamo il dovere, e il «diritto», di far sentire la nostra voce, come Chiesa torinese, nel contesto delle «voci» del nostro territorio. La parola di Dio ci ricorda che dobbiamo «rendere ragione della speranza che è in noi» (1Pt, 15): gli strumenti della comunicazione sociale sono la «strada maestra» per esprimere e mettere in circolo tale speranza.
L’anno appena trascorso è stato elevato da storici appuntamenti per la Chiesa e la città: l'ostensione della Sindone, il giubileo per il II centenario dalla nascita di san Giovanni Bosco e la visita di Papa Francesco, ed ora parte un 2016 dedicato al Giubileo universale della Misericordia.
È per questo insieme di ragioni che vi chiedo di vivere con convinzione e particolare impegno questa edizione della Giornata della Stampa Cattolica in ciascuna delle vostre parrocchie. La Giornata sia un’occasione per riflettere sulle ragioni della comunicazione diocesana, ma anche per esserne orgogliosi e per farla conoscere, per promuovere con decisione gli abbonamenti, che sono il carburante dei nostri giornali.
Ringrazio di tutto cuore, infine, i direttori, redattori e collaboratori impegnati a migliorare e diffondere i nostri giornali.
Affido tutti loro e tutti voi alla Vergine Consolata e Consolatrice, Patrona della Diocesi
Vi benedico di cuore
* Arcivescovo di Torino
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione