Mille voci per Amatrice
Un concerto sabato 17 dicembre 2016 presso il Santuario della Consolata a Torino alle 21
Accademia Corale Guido d'Arezzo
La ricostruzione di un territorio passa anche dalla ricostruzione della sua cultura e dei luoghi comunitari dove la stessa veniva coltivata ed accresciuta.
"1000 voci per ricominciare" è il progetto nato dall’iniziativa di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per l'Abruzzo e l'Emilia, le popolazioni terremotate del centro Italia.
Le offerte raccolte durante i concerti saranno devolute a favore della ricostruzione del Teatro di Amatrice, la somma versata al 30/11/2016 è di € 28.028,26.
123 CORI PARTECIPANTI AL 28/11/2016
Lettera del Sindaco di Amatrice
"1000 voci per ricominciare" è il progetto nato dall’iniziativa di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per l'Abruzzo e l'Emilia, le popolazioni terremotate del centro Italia creando un evento nazionale dove, nello stesso giorno ed alla stessa ora tutti i Cori italiani aderenti, cantino insieme nei propri territori, condividendo un cartellone unico. L’obbiettivo primario di questa iniziativa è di far sì che ogni singolo Euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati senza comportare oneri per Cori stessi e con il massimo della trasparenza possibile. Si è creato quindi un sottile "fil rouge" tra Presidenti e Direttori di Cori che da tutta Italia stanno convergendo nel gruppo WhatsApp "3:36" e che, con grande passione, stanno aderendo all'iniziativa. Per venire incontro alle esigenze dei vari Cori, abbiamo interpretato la contemporaneità degli eventi in maniera più "elastica" dando la possibilità a tutti di essere presenti, anche se in date diverse, ma con l'obiettivo di chiudere e distribuire il ricavato entro fine anno 2016.
Si possono anche effettuare versamenti sul c/c dedicato pro terremotati Centro Italia, intestato “1000 voci per ricominciare” presso RivaBanca, IBAN IT18W0711730860000010100908.
L’Accademia Corale “Guido d’Arezzo” nasce nel 1986 con lo scopo di contribuire alla conoscenza e alla diffusione della musica corale. Fin dall'anno della sua formazione ha organizzato corsi di strumento e dal 2003 propone seminari di approfondimento dedicati a coristi e direttori. Ha tenuto concerti per “Piemonte In Musica”, la “Rassegna Internazionale di Canto Sacro” (presso il Comune di Olbia), Il Festival Corale Internazionale "Alta Val Pusteria" (Trentino Alto Adige), il Festival Corale Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro (Ud) e la “Stagione Musicale del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria”. Diretto Riccardo Naldi, diplomato in prepolifonia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. www.1000vocixricominciare.it/
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione