La Winter School di Diritto costituzionale comparato in Valle d’Aosta
L’Agorà del Sociale si declina nel campo della formazione
Nell’ambito delle azioni dell’Agorà del Sociale è stata la Pastorale Universitaria, insieme al servizio di animazione della Caritas Diocesana, ad aprire ad Aosta, presso l’Università della Valle d’Aosta la Winter School di Diritto Pubblico Comparato di Unito. Coordinata dal prof. Fabrizio Cassella, ordinario presso Unito e Magnifico Rettore dell’Università della Valle d’Aosta, con il prof. Dario Tosi di Univda, la Winter School offre alla trentina di studenti che vi hanno avuto accesso, l'opportunità di seguire le lezioni e acquisire sei crediti formativi in un periodo scarico di attività didattiche e di esami. La Winter permette di svolgere le attività in modo concentrato ed in una località sciistica, potendo così abbinare all'intensa attività pomeridiana l’attività sportiva al mattino, ma non solo.
Precisa Cassella: “Questa modalità didattica permette di fare un'esperienza di gruppo ed di arricchirsi personalmente oltre la formazione tematica”. Proprio in considerazione di quest'ultimo vantaggio, l’Ateneo torinese vuole aiutare gli studenti ad acquisire, con incontri di stimolo culturale e personale, i cui temi non attengono alla materia del corso, ma sono stati individuati con i partecipanti nella fase di formazione del gruppo, una maturità a tutto tondo. In questa prospettiva si innesta la partecipazione degli Uffici Diocesani coinvolti che hanno tenuto, nella giornata di apertura, un laboratorio, a cui è seguito un dialogo con gli studenti, sulle modalità dell’apprendimento e di come questo possa essere determinante nella formazione della propria personalità ed adultità.
Prestigiosi i docenti ed esperti anche stranieri invitati lungo tutta la settimana: dal prof. Guigue dell’Université Savoie-Mont Blanc al Prof. J.-F. de Bujadoux consigliere presso la Presidenza dell’Assemblea Nazionale Francese e vice responsabile della campagna presidenziale di François Fillon al Prof. Monera dell’Université Nice Sophia-Antipoli passando per ambasciatori, giornalisti e docenti di università italiane e delle due facoltà maggiormente coinvolte, Unito ed Univda. Per don Luca Peyron, direttore della Pastorale Universitaria diocesana e regionale, si tratta di una occasione importante per creare quelle sinergie tra enti ed istituzioni che diano ai giovani occasioni formative a tutto tondo, capaci di dare quelle competenze non solo accademiche, ma trasversali che rendano più agevole l’inserimento del mondo del lavoro e, soprattutto, una capacità di cittadinanza attenta ed intelligente. Il primo degli obbiettivo individuati durante la seconda sessione pubblica dell’Agorà del Sociale si stanno man mano costruendo.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione