«Ecologia integrale e salute»
Alla Facoltà Teologica di Torino sabato 18 giugno si è tenuto un convegno di studi. Il programma.
Il Centro Cattolico di Bioetica dell’Arcidiocesi di Torino ha organizzato un convegno su «Ecologia integrale e salute» che si è tenuto sabato 18 giugno nell'Aula magna della Facoltà Teologica in via xx Settembre a Torino con il fine di valorizzare la sensibilità ecologica dell’enciclica «Laudato sì», per offrire agli operatori di sanità un confronto tra il loro modo di operare. In modo particolare si è trattato il concetto di «ecologia integrale», che chiama l’umanità alla responsabilità della cura verso tutti gli esseri viventi: «via media» imboccata da papa Francesco per evitare gli opposti eccessi dell’antropocentrismo deviato e del biocentrismo.
Questa fondazione etico-antropologica della cura può risultare particolarmente interessante per gli operatori sanitari per un buon rapporto tra il progresso scientifico e i rischi del paradigma tecnocratico. L’incontro ha preso il via con i saluti dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia e del moderatore del convegno Enrico Larghero; Giorgio Palestro ha poi introdotto il tema con una relazione su «Lo stato dell’arte», si è poi tenuta la conferenza «Famiglia universale delle creature e responsabilità umana», in seguito Clementina Peris e Mariella Lombardi Ricci si sono confrontate su l'«ecologia del nascere».
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione