Centro Peirone: partono i corsi di arabo

Le date dei corsi e il colloquio con il direttore don Tino Negri

Parole chiave: islam (60), torino (730), diocesi (138), chiesa (665), cristiani (70), musulmani (17)
Centro Peirone: partono i corsi di arabo

 

Il Centro Federico Peirone comunica la partenza dei corsi di I livello e di II livello per la sessione primaverile 2017. Periodo corsi da febbraio a luglio 2017

 Modulo: 40 ore totali suddivise in 20 lezioni da 2 ore, fascia preserale ore 19.00-21.00. Costo 250 euro

Numero minimo partecipanti per attivazione corso: 8

Insegnante: Professore universitario madrelingua

 

È necessario confermare la propria iscrizione direttamente al Centro Peirone, passando a compilare il modulo di adesione e versando la caparra entro e non oltre:
Lunedì 20 Febbraio 2017

Per qualsiasi altra informazione e/o richiesta contattare il Centro Peirone:

Tel: 011/5612261 o via mail a: info@centro-peirone.it  o visitare la pagina web: www.centro-peirone.it

INIZIO CORSI:

 

Primo livello:  Mercoledì 22 Febbraio 2017 dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Secondo livello: Martedì 21 Febbraio dalle ore 19.00 alle ore 21.00

E' già intanto il corso base sull’Islam promosso e organizzato dal Centro Federico Peirone in collaborazione con l’Ufficio Scuola diocesano. Il Corso intende fornire nozioni basilari delle diverse culture arabo-islamiche, stabilendo talora il confronto con le istituzioni giuridiche e culturali della società italiana d’inserimento degli immigrati, onde consentire ai partecipanti una sapiente considerazione dei diversi elementi  che interagiscono nel rapporto fra mondi culturali.

 

Don Tino Negri, direttore del Centro, attivo al 1995 illustra i contenuti del corso

«Questo corso è più breve rispetto al classico modulo di 10 incontri. In cinque appuntamenti cerchiamo di affrontare problemi concreti che l’opinione pubblica percepisce e non conosce rispetto al mondo dell’Islam»

 

Il primo appuntamento è davvero innovativo

«Certamente sarà con noi padre Ignazio De Francesco da Montesole, la comunità fondata da Giuseppe Dossetti. Ci parlerà del progetto che segue presso la casa circondariale Dozza di Bologna, sul lavoro di dialogo e confronto che ha intrapreso con i detenuti musulmani per evitare che siano inghiottiti nel fenomeno della radicalizzazione che porta ad una adesione alla frange estreme del fanatismo. Padre Ignazio, buon conoscitore della lingua, della cultura e dei costumi islamici – ha vissuti alcuni anni in Siria – sta cercando di lavorare sul tema della Costituzione italiana e sulle Costituzioni dei paesi di provenienza delle persone detenute. Per capire come sui valori fondamentali ci siano aspetti e temi, valori e realtà che possono essere condivise. Un percorso interessante che si snoderà con la proiezione di un film documento e l’analisi con l’aiuto di due esperti medici, uno musulmano e l’altro docente di bioetica, sul tema della circoncisione  nel mondo islamico, partendo da un tragico fatto di cronaca dei mesi scorsi, la morte di un neonato a Torino.

 

Il resto del corso su quali temi si concentrerà?

I nostri docenti cercheranno di presentare i temi forti, il Corano, l’etica islamica e il jihād per un pubblico non di esperti ma di attenti e consapevoli credenti, cittadini, giovani e adulti ai quali non è sufficiente rimanere informati dalle parziali e spesso fuorvianti indicazioni della comunicazione generalistica, radio televisiva, della carta o della rete internet. Un altro aspetto importante è la collaborazione con le edizioni Paoline con le quali stiamo realizzando una serie di pubblicazioni divulgative ma realizzate con competenza e autorevolezza da autori preparati.

 

 

Tutte le date degli incontri del corso e i dati relativi alle modalità di iscrizione sono reperibili nella sezione del sito della Diocesi dedicata al Centro.

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo