i
Ad un anno dalla morte il ricordo di mons. Maritano
Il 6 maggio del 2014 moriva mons. Maritano, il Vescovo della Beata Chiara Luce, due messe ad Acqui e a Torino
Sarà ricordato con due celebrazioni: una nel duomo di Acqui il 3 maggio alle 18, una il 6 alle 18 presso la parrocchia dell'Annunziata a Torino. Era il 6 maggio del 2014 quando il Vescovo emerito di Acqui ritornava alla Casa del Padre. Aveva 88 anni. Nato a Giaveno nel 1925, ordinato prete nel 1948, era professore a Rivoli quando venne scelto da padre Pellegrino per succedere a mons. Pautasso come Rettore del Seminario stesso, negli anni delicati del rinnovamento conciliare. Pellegrino lo volle poi accanto a sé come vescovo ausiliare e vicario generale dall'ottobre 1968. Abitavano entrambi in Arcivescovado e si incontravano ogni mattina, per fare colazione e mettere insieme le «novità del giorno». Mons. Maritano condivise per intero l'esperienza pastorale del card. Pellegrino e fu poi ausiliare dell'arcivescovo Ballestrero fino al 1979, quando il Papa lo trasferì alla diocesi di Acqui Terme. Sulla cattedra di San Guido rimase fino al 9 dicembre 2000, quando le sue dimissioni per raggiunti limiti di età furono accolte.
Negli anni ad Acqui e poi in quelli successivi a Torino mons. Maritano fu particolarmente impegnato nella preparazione del processo canonico di Chiara «Luce» Badano, la ragazza del movimento dei Focolari beatificata a Roma nel santuario del Divino Amore nel 2010. Intorno alla figura di Chiara Luce mons. Maritano ha lavorato moltissimo, tenendo incontri e conferenza in tutta Italia, redigendo con Maria Grazia Magrini e altri collaboratori il giornale che fa da collegamento per le iniziative e coltiva la spiritualità cresciuta in questi anni.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione