Madian, il bilancio e la riflessione della teologa Potente
Mercoledì 22 giugno alle 11 presso la chiesa di san Giuseppe in via Santa Teresa 22 a Torino si terrà la presentazione del Bilancio Sociale 2015 di Madian Orizzonti, la onlus dei religiosi camilliani
Suor Antonietta Potente aprirà la presentazione del Bilancio Sociale 2015 di Madian Orizzonti. La famosa teologica, facente parte delle suore Domenicane di san Tommaso D’Aquino, proporrà una Lectio magistralis intitolata «Il ruolo della donna dalla Sacra Scrittura ai giorni nostri».
Suor Antonietta ha conseguito il dottorato alla Pontificia Università di San Tommaso e ha poi insegnato teologia morale presso l’Angelicum a Roma e a Firenze alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. In seguito ha vissuto per ben diciott’anni in Bolivia dove oltre all’insegnamento si è anche dedicata ad una nuova forma di vita comunitaria abitando con dei compesinos di etnia Amara. Presidentessa per ben quattro anni della Clar (conferenza latinoamericana dei religiosi) risiede a Torino dal 2012 e collabora con la facoltà di filosofia di Verona.
Tra i suoi libri ricordiamo: «Per una mistica politica», «Il sottile filo che sostiene il mondo», «Un bene Fragile», «Riflessioni sull’etica», «Umano più umano» e «Appunti sul nostro vivere quotidiano».
Tutta la presentazione è dedicata alle donne che ne sono le vere protagoniste, infatti sono state riportate le storie di quelle donne che, nelle missioni in cui Maidan è impegnata, si sono battute per i figli (propri e di altri), che hanno lavorato per un mondo migliore e che hanno salvato vite mettendo a rischio la propria.
Per ulteriori informazioni: info@madian-orizzonti.it/www.madian-orizzonti.it
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione