Cristiani e musulmani in dialogo a Torino
Il 27 ottobre una giornata dedicata a momenti di confronto e fraternità dalle 18 alle 21.20 nella Moschea Omar di via Saluzzo
Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale – MEIC gruppo di Torino e Mondi in Città onlus sono tra gli organizzatori della giornata ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico, che si terrà il 27 ottobre 2016. L’iniziativa, giunta alla 15° edizione, si svolgerà nella Moschea Omar, in via Saluzzo 18, a Torino, dalle 18 alle 21.30 ed è dedicata quest’anno al tema «Misericordia e diritti. Presupposti per un dialogo costruttivo». Durante l’incontro vi saranno preghiere, letture spirituali e approfondimenti tematici; chiuderà l’appuntamento un momento di convivialità con cibi vegetariani preparati dai partecipanti.
La misericordia e il rispetto dei diritti del prossimo (la vedova, l'orfano, il forestiero, il misero) come ricorda il profeta Zaccaria, e l'attenzione per i perseguitati e gli esclusi come Giobbe, sono tratti caratteristici della fede comune dei cristiani e dei musulmani nell'unico Dio. Fare tesoro della misericordia e impegnarsi nella promozione dei diritti sono vie che favoriscono il dialogo. E su questi valori importanti che si concentrerà la XV Giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico.
Alla giornata hanno aderito numerose associazioni e comunità che da anni si dedicano a far crescere la conoscenza e lo scambio tra persone provenienti da fedi diverse, impegnate a trovare un terreno comune di incontro e di costruzione di occasioni di pace.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione