Torino, raccolta farmaci per chi non può curarsi
Anche l'Arcivescovo ha sostenuto la raccolta nazionale del Banco farmaceutico. A Torino l'8% della popolazione non può permettersi l'acquisto di medicinali. FotoGallery
Anche l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha sostenuto la raccolta del Banco farmaceutico, che si tiene oggi, 13 febbraio, in tutta Italia, recandosi per una personale donazione presso una farmacia torinese.
Secondo dati pubblicati dall’Osservatorio Donazione Farmaci del Banco Farmaceutico il 3,4% delle famiglie piemontesi non compra più farmaci per motivi economici. A Torino l'8% della popolazione è in povertà assoluta, quindi anche sanitaria, contro circa il 6% degli italiani. Le famiglie povere in Piemonte e Valle d'Aosta, infatti, investono meno rispetto a quelle delle altre regioni italiane per quanto riguarda spesa sanitaria e farmaceutica, rispettivamente 86 e 33 euro in meno al mese.
La Giornata di Raccolta del Farmaco (Grf 2016) è promossa il 13 febbraio in 214 farmacie di Torino e provincia, dove lo scorso anno sono stati raccolti 23 mila 300 medicinali non mutuabili. Quasi 48 mila quelli raccolti la scorsa edizione in Piemonte con oltre 45 mila persone aiutate. Dati a cui si aggiungono le 47 mila confezioni recuperate in un anno e mezzo e destinate a chi ha bisogno grazie ai contenitori di raccolta disponibili in un centinaio di farmacie.
Fino a questa sera, presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa, è possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che non possono permettersi l'acquisto di medicinali.
La colletta a Torino sosterrà cinquanta enti di promozione sociale convenzionati del territorio, tra cui l’associazione Camminare Insieme, il Sermig, il Gruppo Abele, la Caritas diocesana e i gruppi Caritas parrocchiali, la Comunità Madian, che distribuiranno i medicinali ricevuti dal Banco tra i propri assistiti.
Solidarietà
archivio notizie
Anche a casa del Vescovo la mensa dei poveri
Dopo la temporanea chiusura del servizio al Cottolengo in Arcivescovado dal 4 settembre saranno serviti a pranzo 51 pasti. La Caritas diocesana ha coordinato un piano straordinario in rete con gli enti caritativi della Città per garantire il sostegno a circa 300 persone
Mostra a Torino: il riscatto inizia con le foto
Al Palazzo della Luce, in via Bertola 40, l'associazione "Terza Settimana" presenta la mostra "Scat-To", formata dai racconti fotografici di chi vive ai margini a Torino, persone che fino a ieri conducevano una vita "normale"
L'11 febbraio la Raccolta farmaci per chi non può curarsi
Sabato 11 febbraio si svolge in tutta Italia la 17a edizione della Giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco farmaceutico. Anche l'Arcivescovo mons. Nosiglia ha contribuito alla colletta.
Al Lingotto è tornata la cena "Auguri a Mille", offerta a mille piemontesi indigenti
Il 28 dicembre a Lingotto Fiere è tornata la cena di gala "Auguri a Mille" offerta dal Banco alimentare del Piemonte a mille piemontesi che vivono nella fragilità. Servizio fotografico