Religioni in dialogo da San Salvario all'Università
Un seminario nell'aula magna del cuore del mondo universitario torinese al Campus Einaudi. Nasce un ponte a Torino. La città vive il pluralismo religioso e si confronta con i giovani
Nell'aula magna del Campus Einaudi si è svolto un seminario davvero molto interessante e carico di prospettive un incontro tra generazioni, un confronto tra fedi, una alleanza tra istituzioni civiche, accademiche e il territorio in una città, Torino, alla ricerca di percorsi di integrazione, rispetto e convivenza tra fedi e culture diverse.
Introdotta dalla prof.ssa Ilaria Zuanazzi, coordinatrice e artefice di questo momento che solo una tappa di un percorso di ricerca e dialogo, la mattinata è stata caratterizzata da un intenso e plurale sviluppo a più voci iniziato con la presentazione di un suggestivo documentario curato dal regista Giulio Graglia e Sabrina Gonzatto realizzato da tra studenti Davide Aleman, Salvatore Laterza, Giovanni Santantonio e Alessandro Tripodi "Fare San Salvario".
ll confronto si è dunque allargato con le testimonianze nel quartiere simbolo della Torino che sperimenta prassi di convivenza con i rappresentati delle religioni, il parrocco salesiano don Mauro Mergola, la rappresentante della comunità ebraica la prof.ssa Bianca Garella Tedeschi, la pastora della Tavola valdese Maria Bonafede e il prof. Walid Dannawi della Comunità Islamica torinese.
Il mondo dell'Università, della ricerca a confronto con le Istituzioni politiche, civiche ed ecclesiale è stato rappresentato dalle riflessioni memoria e prospettiva raccontate dall'ex sindaco della città negli anni difficili di San Salvario ma anche docente emerito del Politecnico Valentino Castellani, il direttore della Pastorale Universitaria della Diocesi di Torino don Luca Peyron e i docenti Claudio Gianotto, Stefania Palmisano e Roberto Scalon.
Dopo l'illustrazione della mappa dei luoghi di culto curata dal ricercatore dell'Ateneo Luca Bossi, hanno concluso la mattinata di lavori, che sarà ampiamente documentata sul prossimo numero de "La Voce del Popolo" del 1 maggio, la tavola rotonda con i docenti Roberto Mazzola, Maria Chiara Ruscazio e Domenico Francavilla sul tema complesso ma essenziale per costruire futuro: il dialogo dal punto di vista del diritto.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione