Relazioni pericolose. Il sacro oltre la religione

Un seminario di ricerca al campus Einaudi di Torino

Parole chiave: sacro (7), università (76), ricerca (15), torino (730), relazioni (2)
Relazioni pericolose. Il sacro oltre la religione

Ha preso il via oggi il convegno “Relazioni pericolose. Le nuove frontiere del sacro al di fuori della religione”. Organizzato dal Dipartimento Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino, indaga le nuove tendenze della spiritualità contemporanea. Sempre più lontane dai luoghi tradizionali della religione, come le chiese e i templi, le nuove vie del sacro si intrecciano con la vita quotidiana in forme inedite e impreviste.

Alle 16 al Campus Luigi Einaudi, è stato proiettato, alla presenza degli studenti, il film “I cento chiodi”, introdotto da Maria Chiara Giorda e Luca Ozzano. A seguire il dibattito.  La riflessione, per esplorare con uno sguardo interdisciplinare queste recenti e innovative espressioni spirituali, continuerà domani, venerdì 2 ottobre, nell’aula Principi D’Acaja del Rettorato, in via Verdi 8.

Alle 9.15 si parlerà, con Giovanna Rech, di “Religione e Turismo: la valorizzazione del patrimonio religioso e dei luoghi di culto”. Subito dopo, Marianna Zanetta si soffermerà sulla “Riscoperta delle tradizioni locali in Giappone”. Dopo il dibattito, alle 11.15, Damiano Bondi approfondirà il rapporto tra “Religione e ambiente: l’ecologia profonda e i movimenti ambientalisti”. Alle 11.45, invece, interverrà Caterina Mortillaro con “Religione e Arte: l’incontro tra Oriente ed Occidente nel teatro – danza”. La discussione continuerà poi nel pomeriggio. Alle 14 Lia Zola parlerà di “Religione e genere: sciamanesimo siberiano femminile”.

A seguire, alle 14.30, Anna Fedele con un intervento su “Religione e genere: il culto di Maria Maddalena tra cattolicesimo e paganesimo contemporaneo”. A concludere i lavori, alle 15.30, Carlo Preziosi che parlerà di “Religione e riconoscimento sociale: la religiosità nel movimento LGBT

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo