Opera Barolo, il chinato e il cioccolato a Torino

Sabato 7 e domenica 8 marzo, dalle 15.30 alle 19.30 in via Corte d’Appello 20/C, al consueto appuntamento annuale legato al Barolo Chinato e al Cioccolato d’autore, sarà possibile assaporare gusti e atmosfere senza tempo

Parole chiave: opera barolo (7), cioccolato (1), appuntamento (1)
Opera Barolo, il chinato e il cioccolato a Torino

Un appuntamento culturale ed eno-gastronomico che permette da un lato di ammirare la bellezza architettonica del Palazzo, di visitare gli appartamenti dei Marchesi di Barolo, di conoscere il Museo della Scuola e del Libro dell’Infanzia e dall’altro di degustare le creazioni di cinque tra i migliori maestri cioccolatieri di Torino. Giordano, La Perla, Piazza dei Mestieri, Piemont e Stratta, infatti, affiancano le loro creazioni a venti varietà di Barolo Chinato.

In sala Mozart e in Sala degli specchi, poi, sarà allestita una sala da tè in perfetto stile ottocentesco; cristallizzata nel tempo ospiterà i rari tè e gli infusi aromatizzati della “The Tea”.

A contribuire a questo ritorno al passato alcuni gruppi storici come “Nobiltà sabauda 1861”, che eseguirà balli in costume nel grande Salone d’Onore”, e “111° de liane”, che animerà alcuni tableaux vivants sul tema “L’arrivo di Napoleone a Torino”. Al piano terreno il Dipartimento Educazione del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli condurrà laboratori per bambini.

L’evento è promosso e organizzato dall’Opera Barolo, ente creato nel 1864 dalla Marchesa Giulia di Barolo per lo sviluppo socio economico del territorio, e dall’Enoteca Regionale del Barolo. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto all’Associazione Bartolomeo e C., che si occupa da anni di persone senza fissa dimora.

L’ingresso (10 euro, riduzione tessera Torino musei 8 euro, gratuito fino ai sei anni) comprende la degustazione del cioccolato, del barolo chinato, del tè, la visita agli appartamenti storici e la partecipazione dei laboratori. Il Museo della Scuola e del Libro prevede un’apertura straordinaria coincidente con gli orari dell’eventi, con bigliettazione separata.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo