Moschee aperte in città
Una iniziativa importante nella nostra città, segno di dialogo e reciproca conoscenza
Domenica 11 giugno dalle 19 alle 22 per la prima volta le 16 moschee di Torino apriranno le porte a tutta la città.
L’iniziativa, intitolata «Moschee Aperte – Spazio per tutt@», è uno dei punti stabiliti dal patto di condivisione «Torino è la nostra città» siglato dall’allora sindaco Piero Fassino con le realtà islamiche cittadine, che ha trovato largo sostegno nell’attuale amministrazione.
Dopo il tramonto (poco dopo le 21) le moschee e le strade adiacenti ospiteranno l’«Iftar», il pasto che tradizionalmente interrompe il digiuno diurno durante il Ramadan, che sarà condiviso con i torinesi.
I volontari dell’associazione «Giovani x Torino» accompagneranno i cittadini nella visita alle diverse moschee.
«Attraverso questa manifestazione, utile a far conoscere i luoghi e la cultura islamica», afferma Whalid Dannawi, della Moschea Omar di via Saluzzo, «vogliamo ricordare che le moschee non sono aperte solo in questa giornata, ma lo sono sempre».
Le sedici moschee aperte saranno quelle di: piazza Cattaneo 18, strada delle Cacce 12, via Genova 286, via Giordano Bruno 181, via Baretti 31, via Saluzzo 18, via Cottolengo 4, corso Giulio Cesare 6, via La Salle 15, via Chivasso 10, via Mottalciata 59, via Botticelli 104, via Sesia 1, via Piossasco 21, via Sansovino 5, corso Regina Margherita 133.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione