La cena dei mille, un momento di solidarietà
Martedì 29 dicembre un appuntamento che è esempio di vicinanza a chi si trova in condizioni di difficoltà, solidarietà concreta, senso di comunità
E’ questo lo spirito della Cena a Mille che Banco Alimentare del Piemonte insieme alla Città di Torino e con la collaborazione di numerose associazioni attive nell’area del volontariato, organizza per 1000 persone in difficoltà, per il quinto anno consecutivo, il prossimo martedì 29 dicembre alle ore 19 nel Padiglione 5 di Lingotto Fiere.
Il menù sarà curato da un’eccezionale squadra di chef stelle Michelin dell’associazione Chic, Charming Italian Chef: Michele Biagiola, Mauro Elli, Andrea Ribaldone con la collaborazione del presidente di Chic, Marco Sacco, hanno offerto gratuitamente, insieme alle rispettive brigate, la loro attività per il Banco Alimentare del Piemonte.
“La Cena a Mille - ricorda Salvatore Collarino, presidente del Banco Alimentare del Piemonte - rappresenta oramai una tradizione che vuole essere anche un segno di speranza, di fiducia non solo per il destino di queste mille persone, ma per tutti coloro che sono in difficoltà nella nostra città. Fiducia in un destino buono che li veda uscire da una situazione di deprivazione e che permetta loro di riacquistare certezza della propria dignità che troppo spesso la povertà tende a sgretolare. Questo è il nostro desiderio e il modo di festeggiare con loro il Santo Natale”.
“Il senso di solidarietà, mutuo aiuto e attenzione a chi soffre o si trova in difficoltà è un’impronta nel carattere di questa città. A partire dall’esperienza dei santi sociali, si è sviluppata nei quartieri di Torino una vasta e silenziosa azione di volontariato che è di grande beneficio per tutta la comunità civile. Guardo con profonda gratitudine a tutti coloro che fanno e faranno la loro parte in questa grande occasione di solidarietà: sono convinto che essi svolgano con umana compiutezza e con spirito di servizio una grande azione di cittadinanza attiva”. Con queste parole il sindaco Piero Fassino ha rivolto un ringraziamento ai volontari, agli organizzatori, ai sostenitori dell’evento.
Per la Cena a Mille 2015 il contributo di GL Events Italia e di Lingotto Fiere, che per questa edizione hanno deciso di sostenerne la realizzazione dimostrando il loro impegno a favore dei torinesi che si trovano in condizioni di maggior sofferenza, è di fondamentale importanza.
“Essere per la prima volta tra i partner di un’iniziativa dal valore sociale e umano così alto rappresenta per GL events Italia un indubbio motivo di orgoglio – sottolinea il Direttore generale di Lingotto Fiere, Régis Faure – e siamo lieti di poter mettere a disposizione i nostri spazi per questo momento di condivisione e vicinanza. Un momento che per le diverse realtà del territorio diventa anche occasione di riflessione sul proprio ruolo all’interno della collettività, di cui facciamo tutti parte”.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione