Fare emergere il «TalenTo», tra i giovani della città
Un progetto che vuole sostenere ed aiutare il rapporto tra formazione e lavoro
Tra le numerose iniziative del «Piano Adolescenti», frutto di un grande lavoro che da diversi mesi vede lavorare in sinergia le istituzioni con i ragazzi stessi, c’è il «TalenTo», un progetto nato in collaborazione con l'Agenzia regionale Piemonte Lavoro e l'Associazione Yes4To che mira a promuovere una nuova consapevolezza del lavoro nei giovani attraverso un approccio innovativo. Nell’ambito di questo progetto, lunedì 18, quattro classi degli istituti Peano, Avogadro, Giordano Bruno e Plana, insieme all’Assessore alle Politiche Educative Mariagrazia Pellerino, hanno visitato il Centro di ricerca e innovazione tecnologica (TILab) del Gruppo Telecom Italia, in via Olivetti 6. Il TILab ha maturato 50 anni di attività di ricerca che affonda le radici nella conoscenza del settore ICT.
Svolge un’attività di testing e di studio ingegneristico dell'intera rete fissa e mobile di Telecom Italia attraverso la ricerca di nuove tecnologie, l'elaborazione di studi, la realizzazione di prototipi per le piattaforme di rete a banda larga e per i nuovi servizi in banda ultra larga (UltraBroadBand) ossia in fibra per la rete fissa, 4G e 4G Plus per la rete mobile. «Si tratta di offrire agli studenti una visione non gerarchizzata del lavoro che sottolinea il valore di tutte le professioni, dall'agricoltura all'artigianato passando per diversi incontri in programma all’interno di aziende e strutture produttive e di ricerca offerti alle scuole ̶̶ ha sottolineato l’Assessore Pellerino ̶ Vogliamo sollecitare le giovani generazioni a trasformare le proprie capacità in abilità e a metterle in contatto con il mondo dell'innovazione». Gli studenti, accompagnati dai professori, hanno cominciato la loro visita divisi in vari gruppi. Dapprima sono stati guidati nell’Innovation Lab, dove si trova una replica della rete di accesso di nuova generazione di Telecom Italia; in questa sede hanno potuto osservare le dimostrazioni di servizi innovativi, come quelli video in definizione ultraHD.
Successivamente i ragazzi hanno visitato il Wireless Innovation Lab, un’area dimostrativa e di ricerca dedicata all’innovazione delle reti e dei servizi mobili. La visita si è conclusa nell’Open Air Lab, il nuovo laboratorio di Telecom Italia dedicato alla Digital Life, dove è stato teorizzato un modello urbano di città intelligente al fine di migliorare la qualità della vita quotidiana e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni. La visita ai luoghi di produzione rappresenta la seconda fase del progetto, preceduto da una decina di incontri nelle aule insieme a giovani imprenditori, artigiani e professionisti di Yes4To - il tavolo inter-associativo per lo sviluppo del territorio cui aderiscono i Gruppi giovani di diciotto associazioni di imprenditori e professionisti locali - che attraverso giochi di ruolo hanno accompagnato gli adolescenti ad avere conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione