Brigata Taurinense il legame con Torino
In Sala Rossa il conferimento della Cittadinanza Onoraria di Torino
“Quale Comandante della Brigata Taurinense, che lascerà il suo incarico tra pochi giorni, non potevo ricevere un dono più bello”. E' il grazie del Generale Massimo Panizzi in occasione del conferimento della Cittadinanza Onoraria di Torino alla Brigata Alpina Taurinense, in Sala Rossa il 9 marzo. Un grazie che intende condividere con i suoi predecessori e con gli oltre 5000 uomini e donne operanti nella Brigata, tra le sedi del Piemonte e de L'Aquila.
Scorre nelle parole del Sindaco Piero Fassino il loro impegno nella promozione e tutela della pace. Sono in effetti vari i campi d'intervento: da Operazione Strade Sicure a Bonifiche del territorio da ordigni esplosivi, da azioni in Pubbliche Calamità a vivo supporto nello Sport. Risaltano in particolare le “Missioni estero”,il Progetto Torino-Kabul. Gli Alpini, sottolinea il Sindaco, danno comuni risposte in un mondo globale che vive problemi comuni.
E' un'evoluzione costante radicata nel territorio, dai valori della dura montagna alla difesa in nuovi scenari. Fermo resta l'impegno del Corpo, nella sua storia gloriosa, dal 1° Raggruppamento Alpino a Torino del 1923, dal costituirsi della Brigata nel 1952, sulle disciolte Divisioni di Torino e Cuneo, ad oggi. Quanto mai giusta risuona quindi la motivazione della Cittadinanza Onoraria “per l'impegno umanitario, civile e militare reso al Paese e alla nostra città”.
Letto anche un messaggio d'augurio del ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Mentre sulle note del quartetto d'ance della Brigata i numerosi intervenuti si scambiano i saluti, non stupisce il voto del Consiglio Comunale di Torino, ricordato dal Presidente Giovanni Porcino: all'unanimità.
Appuntamenti
archivio notizie
Il bilancio ecumenico del 2017, l'anniversario della Riforma e le sfide future
La settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani
Lvia: mangia e diventi grande
Dal 14 al 27 gennaio sms solidali per i bambi denutriti del Burkina Faso
La Cella e il Silenzio: date di presentazione del libro a Torino
Date di presentazione a Torino del libro
"LA CELLA E IL SILENZIO e altre piccole occasioni di libertà" (Edizioni San Paolo)
di Chiara M. e Juri Nervo
Presepe vivente a Grugliasco
Ecco la VII edizione del Presepe vivente di "Gente Allamano"